La carica dei 50mila sabato 31 marzo al Palasport di Torino

mondialità_2012

23/03/2012

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player




Di Vittorio Billera
 
Oasi omg fa festa con la giornata della Mondialità

1992 - 2012: in 21 anni Oasi-omg ha lavorato e fatto festa con 48.000 alunni delle scuole primarie di Torino e province di Torino, Asti e Alessandria.
 
Torino - Potrebbe chiamarsi la carica dei 50mila, ma é meglio non fare confusione con gli altri 101 più famosi, benché a quattro zampe. Un fondo di verità però c’é: gli piacerebbe raggiungere e superare un traguardo a cui lavorano, con tenacia ed entusiasmo, da 21 anni. 50mila bambini in festa per la solidarietà.
Non gli interessano i primati, e neppure i numeri; ma l’idea che i bambini aiutino altri meno fortunati, e poi crescano attenti e generosi abitanti di un mondo che ha molto bisogno di cuori buoni e mani operose…questa sì, gli piace proprio, gli é entrata dentro e non vuol più uscire! Per questo i volontari di Oasi fanno un accorato appello: non mancare alla festa di sabato 31 marzo 2012 alle ore 14.15 al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini! È questo l’appuntamento che l’Associazione O.A.S.I. Operazione Mato Grosso di Torino, ha preparato per i bambini delle scuole primarie che hanno partecipato, nei mesi di febbraio e marzo, a “L’Arcipelago della Solidarietà: siamo ponti tra le isole!”, Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà. L’invito è esteso a chi vuole conoscere il progetto, alle famiglie, a chi vuole passare una giornata in allegria e festa. Giunto alla sua 21a edizione, il laboratorio ha proposto ai più piccoli i temi della solidarietà e della condivisione, attraverso attività didattiche e giochi di collaborazione, animati dai volontari dell'Associazione. La festa di sabato 31 marzo conclude e completa il percorso fatto e sono invitati tutti i bambini, con le loro famiglie, gli insegnanti e gli amici. Sarà in questa occasione che verranno premiati gli elaborati più originali prodotti dalle 180 classi che hanno aderito all’edizione 2012. Anche chi non vincerà, non rimarrà a mani vuote e potrà portare a scuola materiale didattico da condividere con i compagni. Ci sarà inoltre un super premio per la scuola più numerosa presente alla festa, animata anche quest’anno dalla simpatia e dall’allegro dinamismo del fantastico mago Tric & Trac, presentatore ufficiale, dai bravissimi artisti Carillon e Maria Francesca Bartolomucci e da tanti altri ospiti speciali. Ancora una volta agli invitati si proporrà un gesto di solidarietà: regalare un pacco di caffé, riso o zucchero. Quest'anno quanto raccolto, convertito in denaro, aiuterà il lavoro svolto dall’Associazione Oasi a favore della missione di Porto Seguro, in Brasile, contribuendo al sostentamento di una casa che ospita una quindicina di anziani con situazioni di povertà e di emarginazione molto gravi. Chiosa Monica Borgarello dell’Associazione Oasi omg: «Se dunque volete essere della carica dei 50mila, che non dà fama e prestigio, ma solo punti Paradiso, non mancate: sarà un bel regalo per voi, per noi e per tanti, tanti altri che già vi dicono grazie! ».
Gli inviti sono disponibili all’ingresso del Palazzetto dello Sport.

Info:

Associazione O.A.S.I. . Ora Amici Sempre Insieme . Via F. Valentino, 18 . 10136 Torino
Tel. e Fax 011.356000
Soggiorno Alpino di Maen . Fr. Pecou . 11028 Valtournenche (AO) . Tel. 0166.92380

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.