A Venaria Reale la 13^ edizione della “Festa nazionale dei cuochi e delle cuoche”.

cuochi torino1

17/10/2017




Servizio di Vittorio Billera

A Venaria Reale la 13^ edizione della “Festa nazionale dei cuochi e delle cuoche”.
 
La generosità dei venariesi che il 7 e l’8 ottobre hanno partecipato all’iniziativa dell’associazione cuochi di Torino per la 13^ edizione della “Festa nazionale dei cuochi e delle cuoche” è stata confermata e ha consentito di ricavare 7mila euro.
Fondi che andranno all’Istituto alberghiero di Amatrice raso al suolo dopo le scosse del 24 agosto e del 30 ottobre del 2016.
Due giorni di festa, per la prima volta in piazza Annunziata dopo 12 anni a Torino, per degustare piatti e dolci tipici; dalla tradizionale amatriciana allo zabaione inventato proprio a Torino da San Pasquale Baylon, patrono di cuochi e pasticceri.
Il tutto preparato nella cucina mobile dei Vigili del Fuoco di Torino che hanno anche creato uno spazio nel quale sensibilizzare bambini e famiglie.
Le donazioni dei venariesi sono un altro contributo per la rinascita dell’Alberghiero di Amatrice che dovrebbe tornare attivo nella primavera del 2020. I fondi contribuiranno all’acquisto della dotazione tecnica, dalle cucine alle attrezzature necessarie a far rivivere un convitto che dal 1982, anno della nascita, ha visto formare migliaia di allievi capaci di tramandare le tradizioni del territorio a cominciare dall’ amatriciana.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.