Bilancio positivo per Festa delle Rose XVI Edizione, la III Edizione Fragranzia e la II Edizione Infiorata. Ora spazio al Giro!

festa rose 18_1

24/05/2018





Servizio di Vittorio Billera, Chiara Porcelli
#FactoryVenariaReale
 
Bilancio positivo per Festa delle Rose XVI Edizione, la III Edizione Fragranzia e la II Edizione Infiorata. Ora spazio al Giro!
 
Un’esplosione di colori e profumi che ha fatto di Venaria Reale un’eccellenza capace di attrarre migliaia di turisti. Così la 16esima edizione della Festa delle Rose, appuntamento imperdibile per gli appassionati di fiori e giardini che vogliono vivere nuove esperienze, scoprire giardini verticali… e toccare con mano la produzione artigianale locale. Un evento che ha lanciato la volata al Giro d’Italia che venerdì 25 maggio vedrà, proprio dalla Reggia, vedrà la partenza della passeggiata del gruppo dei corridori in città per raggiungere il km zero sulla SP1 all’altezza di via Scodeggio, partenza ufficiale della 19esima tappa del Giro d’Italia, tra le più impegnative dell’intera gara ciclistica a tappe.
Roberto Falcone, sindaco di Venaria Reale «Il mese di Maggio si sviluppa tra Il giro d’ Italia e la Festa delle Rose e quindi andiamo in crescendo fino ad arrivare al 25 Maggio quando, appunto, partirà la 19esima tappa del giro d’Italia da Venaria. Venerdì Sabato e Domenica sono stati tre giorni di grande successo per la città vista l’affluenza del pubblico in via Mensa e delle vie del centro. Abbiamo avuto la possibilità di ospitare delle bande musicali con le quali facciamo degli scambi quotidiani, una grande presenza di espositori che hanno attirato tanti turisti. Completeremo con il Giro d’Italia, la città si tinge di rosa e sarà un momento particolare che supererà l’attesa che ci fu già nel 2011 per il giro». Sono stati tre giorni intensi, ricchi di eventi tra percorsi olfattivi, esposizioni e balli nel centro storico, a conferma che la Festa delle Rose è ormai diventata un momento attrattivo tra i più importanti del panorama torinese.
Antonella d’Afflitto, assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale «Siamo molto contenti di vedere che, nonostante un meteo che era abbastanza infausto, il borgo storico e la città tutta sia stata davvero popolata da tantissima gente si da Venerdì pomeriggio. Ha visto davvero le strade riempirsi di piante ma non solo, di tantissimi espositori di gusti e di sapori, una Cappella di Sant’Uberto teatro della seconda edizione di Infiorata, un omaggio alla Madonna che ha visto questo allestimento sull’ altare della Cappella, insieme all’associazione degli “ Amici dell’Infiorata” della Certosa di Collegno. Abbiamo avuto degli appuntamenti in Corte aperti a tutta la cittadinanza, ringrazio il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude perché insieme a La Mandria, hanno visto tantissimi appuntamenti. Oggi in mezzo alla strada, in mezzo alle rose, hanno danzato le bambine più piccole di Laura Finicelli del Centro Danza di Venaria, un percorso sensoriale e profumi in Cappella di Sant’Uberto dove abbiamo sviluppato la terza edizione di Fragranzia. Chiudiamo alle 17.30 con un grande concerto in Corte d’Onore in Reggia, con il Corpo Musicale “G.Verdi”. Direi che la gente che passa alle mie spalle e i locali pieni di gente parlano da soli. Questo ormai è un appuntamento della Città Metropolitana e sono tantissimi gli appuntamenti che oggi offre il palinsesto delle manifestazioni da Gennaio a Dicembre affinché ci possa essere sempre un’offerta e affinché, chi viene a visitarci trovi sempre qualcosa che possa essere di proprio gusto». Grande successo ha avuto la II Edizione dell’ Infiorata, una vera e propria opera d’arte allestita nella suggestiva Cappella di Sant’Uberto. Un punto imperdibile specie per le migliaia di persone che l’hanno immortalata negli smartphone e poi condivisa sui social.
Davide Mabellini, associazione Amici dell’Infiorata «L’Infiorata ha un significato religioso inizialmente, perché sono delle installazioni che vengono fatte per il Corpus Domini. Noi l’abbiamo scollegata dall’evento religioso facendola diventare un’opera d’arte contemporanea. Nel XVII secolo quando la inventò Bernini, era infatti una forma di opera d’arte, noi abbiamo cercato di attualizzarla in base alle nostre abitudini legandola, quindi, a delle feste laiche e per la Festa delle Rose ci sembrava il momento migliore». Novità di quest’ anno è stato il Laboratorio Olfattivo “The Experience”, nel grande contesto di Fragranzia, un viaggio sensoriale che ha messo alla prova i partecipanti sperimentando i loro sensi attraverso profumi e sapori.
Mirco Repetto, direttore artistico della Fondazione Via Maestra «La XVI Edizione della Festa delle Rose ha risposto alle attese dobbiamo aggiungere nonostante perché il mal tempo, ha condizionato un po' di cose ma, aldilà di tutto, gli espositori hanno avuto modo di poter esporre i loro prodotti alcuni dei quali, davvero meravigliosi lungo la via Mensa e viale Buridani. I giardini che vengono utilizzati sulla Piazza Annunziata sono nuovi ogni anno e quest’anno si è voluto dare un tratto ulteriore con il giardino verticale piuttosto che il giardino con fontana e con le ninfee galleggianti. L’altra grande novità è stata la collaborazione con l’associazione PERFUMUM con cui abbiamo realizzato l’edizione di Fragranzia in Cappella Sant’Uberto. C’è stata la seconda edizione dell’Infiorata e quest’anno è stata veramente bella perché lo scenario era suggestivo ed è stato anche molto fotografato». Oltre 100 gli espositori presenti in questa Edizione della Festa delle Rose. C’è stato spazio per molte proposte, dai giardini allestiti nel centro storico ai tanti spazi riservati a fiori e piante, fino ai banchetti enogastronomici e di oggettistica.   Gianluca Bonomo, espositore Piante d’Acqua «Il mio prodotto sono le piante acquatiche di ogni genere, da quelle che stanno completamente immerse a piante che stanno in zone umide o palustri: ninfee, fiori di loto, iris, iris palustri e acquatici». Ricca Aldo, espositore Vivaio Ricca «È la terza edizione alla quale partecipiamo siamo stati molto contenti e allora si va avanti».
Giusy Amato, espositrice bigiotteria artigianale «Noi facciamo collane artigianali, le creiamo prendendo pezzi di diversi materiali e assemblandoli. la Festa delle Rose è un’occasione di vedere sempre tantissima gente».
Dopo 16 anni la Festa delle Rose si conferma un evento di grande successo per la città di Venaria Reale. L’appuntamento è rinnovato per il prossimo 2019 con la XVII edizione della Festa delle Rose e la IV edizione di Fragranzia.

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.