Istituzioni e associazioni parlano di solidarietà

convegno solidarietà

27/10/2009

Di Guido Ruffinatto
 
Tra crisi e solidarietà, se ne è parlato al Concordia
  
Sabato 17 ottobre, presso il Teatro della Concordia, si è tenuto il convegno: “Tra crisi e solidarietà, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale tra crisi economica e nuove povertà” organizzato dalla città di Venaria Reale.
Fra i relatori, che hanno dibattuto dei ruoli degli stati europei e degli enti locali nella cooperazione, del ruolo delle ong e delle organizzazioni cooperative, erano presenti il senatore Pietro Marcenaro, presidente della commissione Straordinaria per i Diritti Umani; l’assessore regionale Giovanna Pentenero; Gianfranco Cattai, Responsabile Italia della LVIA un’associazione senza fini di lucro che lavora in Africa da oltre 40 anni, Nevio Perna di Legambiente e Piera Gioda del Cisv Torino. Il dibattito è stato moderato da Alberto Tridente, già deputato europeo ora impegnato nell’ambito del programma “100 città per 100 progetti per il Brasile”. La città di venaria Reale è stata rappresentata dal Sindaco Nicola Pollari e dell’assessore alla Solidarietà Internazionale Valeria Galliano.
 
A conclusione della mattinata, fitta di spunti interessanti, sono stati presentati i progetti di cooperazione e di solidarietà internazionale realizzati dalla città di Venaria Reale: “Donne e Giovani contro la povertà. Un futuro per tutti” teso a promuovere la cooperazione decentrata sulla sicurezza alimentare fra la città di Venaria Reale ed il comune di Dioungani in Mali e “Inform-azione – Inform-accion”, progetto di cooperazione fra la città di Venaria Reale e la città di Arequipa in Perù candidato al finanziamento della Regione Piemonte.
 
Il progetto realizzato in Mali, ovvero la costruzione di un nuovo magazzino di stoccaggio dei cereali, è stato testimoniato con un video proiettato in anteprima a conclusione dei lavori del convegno
 
Nel foyer del teatro della Concordia è stata inoltre allestita una mostra dei lavori realizzati dalle scuole di Venaria Reale sul tema del volontariato, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile e sui vari progetti di solidarietà e cooperazione realizzati e patrocinati dalla città di Venaria Reale negli ultimi anni.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.