Di Vittorio Billera
Una Corsa da Re per i primi cinque anni della Reggia
Venaria Reale - Il 14 ottobre 2012 la Reggia di Venaria festeggia il suo quinto anniversario con una giornata ricca di spettacoli, eventi e manifestazioni; un’occasione che segna l’avvio della collaborazione tra la Reggia di Venaria e il Parco La Mandria, con visite congiunte per la fruizione degli spazi. Per celebrare questa straordinaria iniziativa la festa comincerà con “Una Corsa da Re”, eco corsa podistica non competitiva, che vedrà coinvolte la Reggia, il Parco della Mandria e la Città di Venaria Reale. L’iniziativa, presentata in una conferenza stampa lunedì 30 luglio scorso, è fortemente voluta dalla Regione Piemonte.Organizzata da Base Running ASD, in accordo con il Parco La Mandria e La Venaria Reale, si inserisce nella strategia di valorizzazione e promozione per l’integrazione tra la Reggia e il Parco. L’evento infatti permetterà di collegare simbolicamente le due realtà, in modo da ricreare un unicum ambientale, culturale e turistico che non ha eguali in Europa.
“Una Corsa da Re”, è aperta ad un pubblico di appassionati runners e a chiunque abbia voglia di passare una giornata immersi nella natura incontaminata del Parco della Mandria, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Venaria, con la spettacolare maestosità del Complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria. La corsa, che si terrà domenica 14 ottobre, si svilupperà su 3 differenti percorsi: 4 km, dedicata a famiglie e bambini, la 10 km adatta ad un pubblico di corridori amatoriali e la mezza maratona da 21 km, il tutto in un contesto ambientale ed architettonico unico. La partenza della corsa è prevista alle ore 10.00 nei Giardini della Reggia, mentre la zona ritrovo ed accoglienza è stata individuata nel Gran Parterre Juvarriano nel Parco Alto, dove, fino ad un quarto d’ora prima della gara sarà possibile ritirare i pettorali; il Gran Parterre è anche il luogo di ritrovo al termine della manifestazione per le tre distanze, in cui verrà poi distribuito il pacco gara.
Alberto Vanelli, direttore del Consorzio La Venaria Reale, è entusiasta dell’iniziativa: “Una Corsa da Re, per la regalità dei luoghi che attraversa e per simboleggiare fisicamente il legame tra la Reggia e il Parco, che, a partire da quel giorno, si presenteranno al pubblico come un’unica straordinaria occasione di godere della bellezza della Reggia e della ricchezza naturale del parco”.
“Il successo della Reggia di Venaria, che in cinque anni dall’apertura è riuscita a diventare uno dei primi cinque siti culturali più visitati d’Italia” - commenta Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte - “è stato possibile anche grazie alla capacità di aprirsi a nuovi contenuti. “Una corsa da Re” rappresenta un’ulteriore sfida, che, oltre a confermare la volontà di unirsi al Parco de La Mandria, saprà far conoscere le nostre meraviglie a nuovi pubblici”.
Roberto Rosso, Commissario del Parco della Mandria, in assoluto accordo con Vanelli, dichiara: “Dal 14 ottobre si crea un grande complesso turistico-cultural-naturalistico che potrà attirare non solo fruitori italiani, ma internazionali. Una corsa da Re rappresenterà d’ora in avanti l’appuntamento annuale per ricordarci il grande passo che abbiamo fatto insieme e il rilancio compiuto del Parco della Mandria.”
“La possibilità di correre all’interno della Venaria e del Parco La Mandria, prolungamento naturale dei Giardini Reali, costituisce un’occasione unica e irripetibile per tutti coloro che vorranno cimentarsi su una delle tre diverse distanze. In questo senso Base Running ASD è orgogliosa che il suo progetto sia stato accolto con entusiasmo e onorata di poter organizzare un evento che ad oggi non ha eguali”. È questo il commento di Alessandro Rastello, presidente, ed Alessandro Giannone direttore tecnico di Base Running ASD. Per la Città di Venaria Reale era presente alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il vicesindaco Paolo Berger, il quale dichiara: "Questo grande evento sportivo ci rende soddisfatti, poiché il percorso intrapreso va verso una ulteriore unione tra Città, Reggia e Parco La Mandria. Solo la collaborazione tra questi tre soggetti potrà essere utile all’intero territorio. Il lavoro che stanno compiendo l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, ed il nostro assessore alla Cultura, Fosca Gennari, va in questo senso”.
Le iscrizioni potranno essere effettuate on line sul sito www.baserunningteam.it, ai numeri telefonici 011.4992333 e 011.8127745 e presso Base Running, in corso Cairoli 28 a Torino.
I costi della corsa variano a seconda della distanza scelta: 5 euro per chi desidererà partecipare alla quattro chilometri, 15 euro per la dieci chilometri e 25 euro per la mezza maratona. La quota comprende l’assicurazione, il pacco gara da ritirare all’arrivo della corsa, la rilevazione cronometrica ed una medaglia ricordo della manifestazione. Ai partecipanti, insieme ai pettorali, verrà distribuito un biglietto omaggio di ingresso ai Giardini e un voucher per i runners e i loro accompagnatori per usufruire dell’ingresso in Reggia a prezzo ridotto, valido fino alla fine dell’anno. Gli organizzatori della manifestazione sono la Regione Piemonte, la Reggia di Venaria, il Parco La Mandria, il Comune di Venaria e la società Sportiva Base Running.
tel. +39 011 8127745-011.4992333 - www.baserunningteam.it