Di Vittorio Billera
Rispetto all’edizione precedente le adesioni sono inferiori e ciò in conseguenza ad alcune modifiche introdotte nel Bando di concorso, per consentire agli organizzatori una migliore gestione delle audizioni lungo l’arco delle prove eliminatorie ed alla Commissione giudicante di valutare con più calma e attenzione il livello qualitativo dei partecipanti.
Il Concorso Internazionale “Luigi Nono”, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, promosso dalla Città di Venaria Reale e sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino e dalla Fondazione Via Maestra di Venaria Reale, si svolgerà il 19 - 20 - 21 ottobre 2012 e si concluderà domenica sera con il consueto, festoso Concerto dei Vincitori.
Quest’anno il "Luigi Nono" raggiunge la 16^ edizione, continua ad essere un momento di eccellenza culturale per la città, avendo ottenuto nel tempo una costante crescita di consensi e annoverando, presso gli ambienti musicali più accreditati, italiani ed europei, lusinghieri apprezzamenti. Gli stessi vincitori delle precedenti edizioni sono oggi, nella maggior parte dei casi, affermati professionisti che operano in orchestre e formazioni di primissimo rango.
L’Associazione Amici per la Musica che cura, sia nella fase organizzativa che in quella artistica, il Concorso “Luigi Nono” del 2012, continua la tradizione dedicando al Gruppo Amici dell’Associazione (costituito in modo spontaneo nel corso del 2011), ai propri simpatizzanti il Concerto di Apertura del Concorso, ospitato nel salone d’onore della prestigiosa e storica Villa Rossi, che quest’anno vedrà come protagonista il Trio Degas (2° premio categoria Musica da Camera e premio “Novecento” del Concorso “Luigi Nono” dell’anno scorso), composto da Francesco Negrini (clarinetto), Luca Bacelli (violoncello), Matteo Sarti (pianoforte).
Per il 2012 la grande e importante novità è rappresentata dalla Presidenza della Commissione giudicante, la Maestro Gianna Fratta, affermata Direttore d’orchestra e didatta, la quale nell’accettare l’incarico ha dichiarando che “dedicare del tempo per un Concorso è un doveroso contributo ai giovani e alle realtà che operano per la promozione e la valorizzazione della musica e della musica da camera in particolare.”
La Direttrice d’orchestra Fratta, come ama definirsi in varie interviste, è una delle rare figure femminili che dirigono orchestre a livello internazionale. Il suo curriculum è di tutto rilievo e molto denso di impegni internazionali. Infatti nel mese di ottobre 2012 si troverà a Seoul per un ciclo di concerti e presso l’Università Sungshin, ove opera come “visiting professor”, ma sarà presente da noi proprio per dare prestigio, con la sua presenza, alla manifestazione. Nel 2009 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia "Onore al Merito" tenutasi al Quirinale.
La Commissione giudicante si completa con la presenza dei seguenti prestigiosi musicisti ed esperti di musica: Serguei Galaktionov (primo violino dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino), Antonino Puliafito (violoncello dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e camerista), Marco Fasoli (primo violino del Quartetto Maffei di Verona), Marco Iorino (primo flauto dell'Orchestra Nazionale della Rai), Eros Cappellazzo (clarinettista, didatta e Direttore Artistico dell'Associazione Amici per la Musica), Pier Giorgio Cargnino (pianista e Presidente Associazione Amici per la Musica).
Il bando di concorso, visibile in internet sui siti dell’associazione www.amiciperlamusica.it e www.concorsoluiginono.com e pubblicato in tutti i conservatori e presso le primarie scuole di musica europee, prevede due categorie di premi: per solisti e per formazioni. Per ogni categoria saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato. A questi premi si aggiungono i premi speciali “Novecento” per la miglior esecuzione di un brano di musica contemporanea e “Città di Venaria Reale – “Giovani”, al miglior giovane esecutore di età inferiore ai 18 anni, solista o in formazione.
Il Teatro della Concordia di Venaria Reale, ospiterà i lavori del Concorso che si concluderanno con il concerto di tutti i premiati. Il programma sarà definito sulla base dei brani già eseguiti durante le prove del concorso e da esecuzioni nuove. Al concerto assistono numerosi spettatori per i quali l’evento è diventato un appuntamento importante.
Il concorso “Luigi Nono”, ed. 2012, continua la tradizione di assegnare ai vincitori una serie di concerti che saranno tenuti non solo nella città di Venaria Reale, ma anche a Verona in occasione della Rassegna “Un’ora di musica”) , a Reggio Emilia presso l’Associazione Hirmos e a Bologna presso l’Associazione “Arte dei suoni”, a Torino presso l’Associazione “Crescendo”.
L’aumento del numero dei concerti per i vincitori rientra nella mission che gli Amici per la Musica di Venaria Reale da tempo si sono dati: far suonare i giovani talenti in modo che possano completare la loro crescita professionale.
Anche quest’anno l’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale, al fine di rinnovare i rapporti collaborativi con le altre associazioni cittadine, ha voluto legare il concorso alla mostra di modellismo statico che sarà allestita nel foyer del Teatro della Concordia a cura dall’Associazione “296 Model”.
Al fine di far conoscere la storia e le tradizioni della città di Venaria ai giovani musicisti e ai loro accompagnatori, l’Associazione Pro - Loco Altessano e Venaria Realeorganizza nei giorni di svolgimento del concorso alcune visite guidate nel Centro Storico della città.