Il lungo weekend della festa per i cinque anni della Reggia

5 anni reggia festa

22/10/2012

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player





Di Vittorio Billera
 

I primi cinque anni della Reggia di Venaria


Venaria Reale - La Reggia di Venaria è stata aperta al pubblico il 12 ottobre 2007, dopo 8 anni di restauro seguiti a 2 secoli di abbandono e degrado. Il progetto di recupero, promosso dall’Unione Europea e curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte per un finanziamento totale di 200 milioni di euro, è considerato il più grande cantiere d’Europa nel campo dei beni culturali. Ora, dopo cinque anni da quella data, ha prodotto 16 mostre temporanee organizzate negli spazi espositivi della Reggia, oltre 2.000 concerti, spettacoli e iniziative culturali ospitati nella Reggia e nei Giardini, 250 eventi circa dedicati all’enogastronomia e all’intrattenimento, più di 20.000 itinerari didattici svolti da scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, 4.143.518 ingressi totali, ed è in atto un cambiamento epocale del territorio, un tempo impensabile, allora a vocazione prettamente industriale ed artigianale, ora come luogo tra i più visitati d’Italia dal punto di vista turistico e culturale. Per l’occasione dei cinque anni dall’apertura, sono stati organizzati una serie di eventi dal 12 ottobre al 14 ottobre 2012, che comprendono spettacoli, tavole rotonde, cene e momenti di festa, sport, sia nei Giardini sia nel complesso monumentale, oltre che nel Parco della Mandria e nel borgo storico di Venaria Reale. Un bene dell’Umanità che è diventato in questi anni concreto volano dell’economia, all’inseguimento dell’obiettivo di raggiungere quell’Unicum che comprende i soggetti Reggia, Parco e Città di Venaria Reale. Ma non è solo festa. Prosegue infatti la protesta dei 23 lavoratori addetti al bookshop e al presidio che sono stati lasciati a casa senza reddito e senza alcuna forma di indennità. Dopo la partecipazione di una rappresentanza sindacale che ha potuto far ascoltare ai cittadini di Venaria Reale le proprie richieste, proprio attraverso la diretta su Venaria Tv del Consiglio comunale dell’8 ottobre scorso, anche domenica 14 ottobre, le loro  rimostranze sono  continuate davanti alla Reggia, con un presidio e distribuzione di volantini firmati Usb, Unione Sindacale di Base. Come scritto sul documento l’Unione Sindacale di Base dichiara «chiediamo all’Ati La Corte Reale e al Consorzio La Venaria Reale il ritiro di questa misura antipopolare e l’immediato reinserimento dei 23 lavoratori ingiustamente lasciati a casa».

E proprio domenica 14 ottobre, si sono conclusi i tre giorni di festeggiamenti per i cinque anni della Reggia di Venaria. Le tre giornate hanno visto grandi eventi e molta presenza di pubblico. Il via venerdì 12 con l'esposizione, presso la Reggia di Venaria, di due dipinti della città, mai esposti al pubblico e provenienti da collezioni private: la “Veduta della Venaria Reale”, della metà XVII secolo, e la “Veduta del Castello della Venaria Reale dalla parte del torrente Ceronda” (1780-1785), di Vittorio Amedeo Cignaroli. I quadri saranno esposti fino al 13 gennaio 2013, presso la Sala delle Caccie Acquatiche della Reggia. Sabato 13 ottobre alle ore 20,30, presso la Cappella di Sant’Uberto, si è potuto assistere allo spettacolo - denuncia, tratto dall'omonimo libro di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo , “Vandali! L'assalto alle bellezze d'Italia”, nel quale si son toccate tematiche importanti quali il degrado dei beni culturali e dei paesaggi del nostro Paese. È stato compito dello stesso Stella, in veste di narratore, e di Gualtiero Bertelli e dei suoi musicisti “raccontare” l'Italia con le musiche e le canzoni da loro stessi arrangiate e grazie alla lunga ricerca compiuta.

A seguire, si è tenuta la “Tavola rotonda sulla Venaria Reale”, presieduta da Fabrizio Del Noce, con il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il sindaco di Torino Piero Fassino, il senatore Enzo Ghigo e l’onorevole Walter Veltroni, durante la quale si è parlato del miracolo della rinascita della Venaria. Ed è proprio qui che interviene la Città di Venaria Reale per voce del sindaco Giuseppe Catania a cui fa eco l’assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi, Fosca Gennari che dichiara «In qualità di assessore alla Cultura e interpretando anche il pensiero del sindaco Catania, mi sento di esprimere un profondo rammarico per il fatto che la direzione della Reggia nell'organizzare la tavola rotonda non abbia considerato la presenza del Sindaco della Città di Venaria Reale tra i relatori e non semplicemente tra gli invitati alla partecipazione. Come se la Città non avesse alcuna opinione e voce da esprimere sul tema, come se la Città fosse una comparsa e non attore coprotagonista di un grande progetto che riguarda e coinvolge la comunità locale e che è diventato patrimonio dell'umanità grazie allo sforzo di tanti soggetti che sono stati capaci di lavorare andando oltre al proprio colore e appartenenza politica».

Il 14 ottobre alle ore 10, si è tenuta la prima edizione di “Una corsa da Re”, che ha visto i circa cinquemila iscritti partecipare alle gare non competitive di quattro, dieci e ventuno chilometri. I corridori hanno ottenuto ottimi tempi: per la 10 km, 32 minuti e, per la 21 km, il tempo è stato inferiore all'ora. Tra gli iscritti molti i volti noti, tra cui l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, l'ex sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e il presidente dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Area Metropolitana di Torino, Roberto Rosso. A concludere la giornata, alle ore 17,30, c'è stato il taglio della torta, presso la Corte d'onore della Reggia, accompagnato dallo spettacolo del “Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo”. Afferma Del Noce, presidente del Consorzio La Venaria Reale «La Corsa da Re ha avuto un grosso impatto sulla festa, riscuotendo molto successo; la mezza maratona potrebbe diventare una maratona vera e propria. Siamo soddisfatti del bilancio di questi primi cinque anni, ancor più pensando che i dati degli ingressi sono veri, in quanto i visitatori della Reggia sono tutti paganti».

Una domenica di eventi che ha visto anche la 10^ edizione della Mostra d’Artigianato d’Eccellenza, a cur della Città di Venaria Reale. Anche qui, in una via Andrea Mensa piena di persone, i 40 espositori partecipanti, tutti rigorosamente con riconoscimento regionale di “Artigiani d’Eccellenza”, hanno esposto, fatto conoscere e venduto i loro prodotti, che variavano dalla lavorazione del ferro agli alimentari, dal trattamento delle pelli alla legatoria. La risposta della Città e dei molti visitatori ha visto un grandissimo afflusso di pubblico, specie nelle ore pomeridiane, mostrando di gradire sempre di più l’iniziativa proposta dagli Assessorati agli Eventi e al Commercio. Anche la Pro Loco è stata come sempre protagonista, fornendo un fondamentale apporto logistico alla manifestazione.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.