RIAPRE LA REGGIA COL NUOVO PERCORSO DI VISITA

reggia magnificenza

28/02/2011

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player


Di Vittorio Billera

TEATRO DI STORIA E MAGNIFICENZA: IL NUOVO PERCORSO DI VISITA

La Venaria Reale ha riaperto sabato 26 febbraio 2011 con un nuovo percorso di visita dedicato alle vicende di Casa Savoia e volto ad esaltare la Reggia quale Teatro di Storia e Magnificenza: con i suoi spazi incredibili (80.000 metri quadrati di superficie), l'incantevole scenario del Salone di Diana progettato da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni unitamente alle installazioni multimediali sulla vita di corte di Peter Greenaway, è considerato uno dei capolavori assoluti del barocco internazionale ed è annoverato fra i primi 5 siti culturali più visitati d’Italia.

La prima parte della visita - dichiara Alberto Vanelli, direttore C.V.C. La Venaria Reale - narra le vicende della dinastia che volle la Reggia e di coloro che la concepirono. Oltre ai personaggi storici, ripopolano le stanze anche quelli della Corte, nata dal genio artistico di Peter Greenway. Accompagneranno i visitatori anche al Piano Nobile: nelle sale del Palazzo di caccia seicentesco archeologicamente riproposte, e nel Palazzo dei Re, in una passeggiata a Corte nel percorso di parata settecentesco, per permettere al pubblico di sentire l'antica e splendida residenza finalmente come sua, nel senso migliore della parola”.

Il nuovo percorso presenta una sperimentazione museografica d’avanguardia per illustrare mille anni di una dinastia e far apprezzare i volumi strepitosi e le ricchezze artistiche della Reggia. Nei quasi 2 chilometri lineari complessivi, tutto il seminterrato è concepito per far cogliere e riflettere su fatti storici, temi e vicissitudini sabaude dall’anno Mille fino alla prima metà dell’Ottocento, quando si estinse il ramo principale dei Savoia; al livello superiore, il Piano Nobile, viene invece raccontata la seicentesca Reggia di Diana e riproposta la Promenade à la cour, il grandioso percorso cerimoniale che caratterizzava il Palazzo settecentesco. Architetture mozzafiato recuperate, scorci e assialità prospettiche riproposte, ambienti, tappezzerie, contesti storici nuovamente citati: adesso come allora accompagnano il visitatore nelle magiche atmosfere della vita di corte per uno straordinario viaggio nella cultura e nel loisir di ieri e di oggi. Dal prossimo 17 marzo si potrà sostare presso “La Sala del Pettegolezzo”, un punto ristoro gestito direttamente dal Consorzio La Venaria, nei pressi della maestosa Galleria Grande, apre così la nuova caffetteria caratterizzata da un arredo sobrio e moderno che ben si armonizza con la regale cornice della Venaria.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333 www.lavenaria.it


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.