Di Vittorio Billera
Ritorna il Gran Ballo della Venaria Reale
Venaria Reale - Si terrà il 10 novembre 2012 negli splendidi saloni della Reggia di Venaria Reale la serata di gala della XVIII edizione di "Vienna sul Lago", evento organizzato da un Comitato senza scopo di lucro in collaborazione con la Marina Militare e il Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale". Da anni questo grande evento di solidarietà e cultura, composto di conferenze (tra i suoi relatori Antonino Zichichi, Lorenzo Del Boca, ecc.), concerti, visite a luoghi culturali, vede nella sua serata di gala, il "Gran Ballo della Venaria Reale", di grande fascino e prestigio, l'occasione per raccogliere fondi per importanti progetti di solidarietà. Per la serietà dell'iniziativa e dell'organizzazione, la manifestazione ha assunto connotati che la distinguono nettamente da altre analoghe manifestazioni che si svolgono in Italia, rendendola particolarmente prestigiosa: Vienna sul Lago si svolge praticamente da sempre con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, delle Ambasciate d'Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede, della Città di Vienna, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino delle Città di Venaria Reale, di Torino e di Novara.
Il Gran Ballo della Venaria Reale si pone l’obbiettivo di raccogliere fondi per il progetto denominato “borsa della spesa”: periodicamente verrà distribuita a famiglie in difficoltà economiche, una borsa della spesa con generi di prima necessità dai volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. La serata mira anche a sostenere la ricerca scientifica: parte dei fondi raccolti infatti verranno destinati alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo. Infine, non volendo dimenticare l'importanza del patrimonio culturale italiano, vera ed immensa ricchezza del nostro Paese, si intende contribuire al restauro di un'opera della Reggia di Venaria Reale.
Un progetto serio e sensibile alle esigenze concrete del momento, che prosegue i progetti di solidarietà già realizzati in passato. Grazie ai fondi raccolti in occasione dell'evento infatti, sono stati donati impianti di condizionamento a case di riposo, comunità di minori vittime di abusi familiari, sedi di associazioni di volontariato; sono state donate ad enti o associazioni di volontariato attrezzature sanitarie, attrezzature informatiche, sono stati organizzati momenti di socializzazione per ragazzi disabili, per anziani, per minori abbandonati. Fiore all'occhiello è la creazione ed il sostegno alla Croce Costantiniana Onlus, un’associazione che conta una ottantina di volontari impegnati nel servizio quotidiano di trasporto sanitario ordinario e di emergenza 118, nell’assistenza ad anziani soli o abbandonati, nella protezione civile (presente nel terremoto del Molise e dell'Abruzzo).
In riconoscimento degli importanti progetti di solidarietà realizzati, il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha concesso all'evento una medaglia di benemerenza. Parimenti il Presidente della Repubblica Austriaca, in riconoscimento dell'opera svolta per la promozione dei rapporti tra Italia ed Austria, ha concesso la Goldene Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Osterreich. Come tutti i grandi balli della cultura mitteleuropea, le danze per gli ospiti inizieranno dopo il “Ballo di Apertura”, ove alcune giovani ragazze provenienti dall’Italia intera, accompagnate da altrettanti giovani Cadetti dell'Accademia Navale di Livorno, realizzeranno un sogno coltivato sin dall'infanzia. Le aspiranti giovani che volessero realizzare il loro sogno possono scrivere al Comitato Vienna sul Lago, e- mail comitato@viennasullago.it oppure via dei Cattaneo n. 12 - 28100 Novara. Sito Internet www.viennasullago.it. Tutto ciò ha suscitato da sempre l'interesse dei media, televisioni e testate nazionali e locali, come ad esempio i programmi di Mediaset "Verissimo", "Sipario", "Le Iene", “Pomeriggio 5”, Rai "La vita in diretta" , “Domenica In”, "A casa di Paola" "Festa Italiana" "Unomattina", "In famiglia", diretta in prima serata Raiuno de "Il treno dei desideri", "Rai International", oltre a servizi sui Tg nazionali; testate giornalistiche come La Stampa, Corriere della Sera, Il Giornale, Luxury, Donna Moderna, Oggi, Chi, Visto, e servizi Radiofonici come Radio Italia, Radio Montecarlo. Radio 24 e ora anche Venaria Tv.