Di Vittorio Billera 32° Palio dei Borghi: vince San Giuseppe Venaria Reale - Si è conclusa domenica 27 Settembre la 33^ edizione della festa di Maria Bambina, con la calorosa partecipazione dei fedeli e dei cittadini che, come da tradizione, la accompagnano negli anni, e la soddisfazione dei volontari del Comitato Festeggiamenti Maria Bambina, che tramite il presidente Enzo Cusanno hanno espresso la loro soddisfazione per la riuscita della festa.
La manifestazione, iniziata il 18 Settembre, ha coinvolto i partecipanti tra momenti di preghiera, concerti, eventi sportivi e feste in piazza, per poi concludersi con la 32^ edizione del Palio dei Borghi, la tradizionale corsa degli asini di Venaria Reale. L’ultima giornata di festeggiamenti è quindi iniziata la mattina con l’abbinamento degli asini ai borghi partecipanti, Polo Nord, San Marchese, Siberia, Colomba, Mandria, Centro Storico, Altessano, San Giuseppe, Savonera, Trucco, Porto, Rigola e Gallo, seguito dal Carosello storico per le principali vie della città con gruppi storici, cavalieri, gli sbandieratori di San Damiano d’Asti ed i protagonisti stessi del palio, conduttori e asini.
Alle ore 15 l’inizio del Palio in piazza Annunziata, alla presenza del sindaco Roberto Falcone e dell’assessore alla Cultura, Antonella d’Afflitto e dell’instancabile Francesco Scrudato, responsabile organizzativo del Palio dei Borghi, che insieme a Clay Beltrame hanno presentato anche questa edizione. Il sindaco Falcone ha dato il via al giro di presentazione. La finale ha visto sfidarsi i primi due borghi di ognuna delle tre batterie precedenti quali Gallo, Savonera, Altessano, San Marchese, Centro Storico e San Giuseppe. La 32^ edizione del Palio dei Borghi è stata quindi vinta dal borgo San Giuseppe con i conduttori Davide Lazzarone, Marco Lazzarone e Roberto Marsero seguiti da Altessano, San Marchese, Centro Storico, Savonera, Gallo.
I vincitori hanno dichiarato: «Non ci aspettavamo di vincere, eravamo preoccupati poiché l’asino che ci era stato assegnato in principio era impossibilitato di correre e quindi è stato sostituito con l’asino del borgo che non si è qualificato, ma siamo felici di aver corso per il nostro borgo e di aver vinto, specialmente perché la penultima vittoria risaliva all’87».
Al termine del Palio la piazza è stata velocemente ripulita dai volontari del comitato organizzatore e della Pro Loco per ospitare alle ore 18,00 la Santa Messa solenne officiata dal parroco Don Vincenzo Marino e accompagnata dal Corpo musicale Giuseppe Verdi, a cui è seguita la processione.
Info:
www.festamariabambinavenaria.it