42^ edizione del Real Carnevale Venariese: il via ai festeggiamenti

lancio carnevale 2020_1

18/02/2020






Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale 



42^ edizione del Real Carnevale Venariese: il via ai festeggiamenti


 
Con la consegna delle chiavi della Città ai personaggi storici Lucio d’la Venaria e la Castellana, si sono inaugurati i festeggiamenti del carnevale 2020 organizzati dal Comitato Carnevale Venaria Reale in collaborazione con la Pro Loco.
Una mattinata, il 15 febbraio, per illustrare il programma con i gruppi storici della Città: i Conti di Cremieu di Altessano, il gruppo Famija Turineisa, ma anche le maschere dell’Asilè e dell’Asilera di Piossasco, Gianduja e Giacometta di Pianezza e l’Associazione La Crisalide di ieri e di Oggi.
Giuseppe Zarcone, Sub Commissario Città Venaria Reale:«Siamo qui in occasione della consegna delle chiavi della Città ai personaggi di Lucio d’la Venaria e della Castellana. Un momento che denota l’inizio della 42° edizione del carnevale a Venaria Reale e, anche se dal punto di vista amministrativo siamo in un periodo di commissariamento, non vi era motivo per non continuare con questa bellissima tradizione. Ringrazio tutti gli intervenuti alla cerimonia, in particolare il Comitato dell’organizzazione e la Pro Loco».
Il personaggio clou del carnevale è Lucio d’la Venaria, impersonato da Beppe Zampieri, che da ben 37 anni, record del Piemonte, ne rappresenta la maschera. A fare compagnia a Lucio d’la Venaria, la Castellana, consorte anche nella vita.
Beppe Zampieri, Lucio d’la Venaria:«Lucio d’la Venaria è un personaggio nato nel ‘700 che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Insieme a mia moglie, la Castellana, sono ormai 37 anni che vestiamo i panni di queste maschere e che rappresentiamo i personaggi ufficiali del Real Carnevale Venariese».
Le maschere sono state protagoniste dell’intervento di Marco Perazzolo, responsabile della Biblioteca Civica, che attraverso una ricostruzione storico-letteraria ha narrato della nascita del carnevale e dei suoi personaggi a partire dalla preistoria.
Quello del 2020 sarà un carnevale solidale e all’insegna della condivisione.
Domenica 23, in piazza Don Alberione, a partire dalle 12, la “Grande polentata” a cura della Pro Loco Altessano Venaria Reale e l’Associazione Cuochi Torino, il cui ricavato sarà devoluto alla parrocchia della Natività Maria Vergine per il restauro della facciata della chiesa.
A seguire, alle 14,30, il ritrovo dei gruppi in piazza De Gasperi per la sfilata Carnevalesca, accompagnata dal corpo musicale Giuseppe Verdi, che a piedi attraverserà viale Buridani, piazza Vittorio Veneto, via Mensa, il cortile della Reggia e piazza della Repubblica per terminare, alle 16, inpiazza Annunziata.
Qui, ad attendere grandi e piccini, alle 16,30, ci saranno giochi, animazioni, trucca bimbi e spettacoli di magia comica a cura del gruppo “I Tre...Mendi”, per finire in dolcezza con la distribuzione di bugie, cioccolata calda e zucchero filato insieme all’AVIS cittadina.
Il gruppo più numeroso verrà premiato. Per il programma completo consultare il sito www.comune.venariareale.to.it o la pagina Facebook Città di Venaria Reale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.