Al via gli appuntamenti del Settembre Venariese

veduta_alto_venaria

04/09/2015






Le Feste Patronali e gli Eventi culturali propongono un settembre ed inizio ottobre ricco di appuntamenti in Città


VENARIA REALE - Il mese di settembre rappresenta per molti la ripresa delle attività dopo un periodo di vacanza; per la città è un momento ricco di appuntamenti, proposti anche dalle parrocchie presenti sul territorio, che festeggiano il loro patrono, aggiungendosi a proposte culturali di alto livello o attese da tempo, come ad esempio la mostra che si terrà alla Reggia di Venaria Reale dal 26 settembre 2015 al 24 gennaio 2016 dedicata a RAFFAELLO intitolata “Raffaello. Il sole delle Arti”.

Ma andiamo per ordine:

da venerdì 11 settembre a lunedì 14 settembre si terrà la Festa di San Marchese ad Altessano, dove oltre gli appuntamenti religiosi, segnaliamo:

venerdì 11 settembre
in piazza Atzei ore 21 -  Concerto del Coro Sweet Soul Singer; Domenica 13 settembre dalle ore 9,00 la 3^ edizione di “Associazioni e Volontariato in Festa”, un'occasione per farsi conoscere dalla gente della città, vivendo e condividendo: passione, solidarietà e tradizione.
Inoltre dalle ore 11,00 sempre in piazza Atzei - 2^ Edizione Festival canoro “Voci nuove per il Piemonte” (fase finale dalle ore 20) - Info: 338.4054380;

da sabato 12 settembre a domenica 27 settembre si terrà la Festa patronale della Chiesa “Beata Vergine della Mercede” della parrocchia Sacro Cuore di Savonera: Cene comunitarie, eventi sportivi, serate musicali e danzanti, luna park, concorsi canori e tornei di bocce e carte renderanno più movimentato il quartiere. Ulteriori informazioni si possono richiedere al 3470578387;
da venerdì 18 settembre a domenica 27 settembre si terrà la 33^ edizione della Festa patronale di Maria Bambina, anche qui un ricco ed intenso programma: musica, giochi, canti, ed appuntamenti enogastronomici rallegreranno la nostra città.
Venerdì 18 settembre ore 21 “Noi Giovani e Non” recita e canti con i giovani dell'oratorio. Sabato 19 settembre ore 15 - “2 Tornei di Pinnacola” Trofeo Memorial Valentino Bonadio e Trofeo Memorial Anna Amerio; sempre sabato 19 settembre dalla ore 18,00 2^ CORRINFESTA, da piazza Annunziata, partenza della corsa e camminata NON competitiva 7,5 e 4 km nei Giardini della Reggia e nel Parco La Mandria a seguire Pasta Party; domenica 20 settembre piazza Annunziata ore 15 “Giochi Senza Frontiere” - 2^ Memorial Giselda Carnino;
 
Domenica 27 settembre è previsto il 32^ Palio dei Borghi, dove saranno ospitati i gruppi storici che al mattino sfileranno durante il carosello storico nelle vie della città aprendo i festeggiamenti conclusivi della patronale. Anche la parrocchia di Santa Maria proporrà momenti di riflessione e preghiera comunitari, per il programma più dettagliato – info: www.festamariabambinavenaria.it  - Facebook Comitato Festa Maria Bambina;

da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre, è in programma la Festa della parrocchia di San Francesco d'Assisi, che culmina i festeggiamenti il 4 ottobre, giorno di San Francesco d'Assisi, Patrono d’Italia (il programma dettagliato è in fase di definizione). Info: pagina Facebook Salesiani San Francesco Venaria.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015
, proposta dall'Associazione 296 Model Venaria, si terrà in via Picco 24 la 19^ Mostra di Modellismo statico e dinamico. Appuntamento atteso dagli appassionati di modellismo che partecipano proponendo modelli aereo -  navale, mezzi carrozzati e semoventi, mezzi terrestri, mezzi ferroviari e diorami. Info: www.296modelvenaria.it.
Ricordiamo che alcuni eventi proposti hanno il patrocinio della Città, della Fondazione Via Maestra, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana ed il supporto tecnico della Pro loco Altessano Venaria.

Info:
www.comune.venariareale.to.it         www.prolocoaltessanovenaria.eu/sito/eventi-in-citta/

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.