Al via le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’UNITRE Venaria

UNITRE_AA_20_21

23/01/2021






Servizio di Vittorio Billera, Allegra Monti
#FactoryVenariaReale 


Al via le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’UNITRE Venaria



A Venaria Reale la cultura non va in quarantena. Nonostante il Covid e le difficoltà del periodo, l’Unitre, sodalizio culturale nato nel 1986, non si ferma e con il nuovo direttivo, guidato da Giuseppe Lumetta, si prepara a partire con un percorso formativo mediato dalla didattica a distanza.  
In tutto una trentina tra corsi e conferenze per accontentare anche chi nel passato frequentava laboratori di restauro, cucina e calligrafia. Un’offerta ricca che coinvolge discipline differenti e tematiche di attualità.
Persino una conferenza come vademecum sul superbonus fiscale del 110%, come usufruirne e come affrontare tutte le pratiche burocratiche. 
La nuova via digitale è stata scelta dopo il successo delle conferenze online dei mesi scorsi. Un ciclo di incontri che ha suscitato l’interesse dei venariesi, e non solo, e che ha di fatto lanciato la campagna di iscrizione partita subito con grandi numeri. 
«Ci ha sorpreso l’adesione che c’è stata nonostante le condizioni – afferma Giuseppe Lumetta, il neo presidente della sezione venariese dell’UNITRE -  Ogni conferenza ha una media di presenze di 40/50 a volte 60 persone e questo ci ha incoraggiato a proseguire e quindi per il nuovo anno accademico in forma ridotta come durata, stiamo attivando una serie di corsi, laboratori e conferenze».  
Un servizio fondamentale che conferma la voglia della comunità cittadina di andare oltre questo momento di difficoltà e che incontra il favore del primo cittadino, il sindaco Fabio Giulivi «La cultura non si ferma nonostante la pandemia. Unitre ha ripreso con il suo calendario di corsi e di laboratori e l’attività completamente online. Una delle associazioni più grandi di Venaria, che dà un servizio straordinario a tutti quanti i nostri cittadini e anche a persone che vengono da fuori. In questo momento vorrei ringraziare davvero tutte le associazioni che non si sono fermate: sono cambiati i modi di socializzare, di informarsi e sta cambiando la nostra quotidianità. Quindi davvero un ringraziamento all’impegno degli organizzatori per non fermare la cultura e le attività di volontariato. Date un’occhiata al calendario perché sicuramente troverete il corso che più vi piacerà. Sosteniamo l’Unitre perché è un bellissimo servizio per la nostra comunità cittadina». 
Le iscrizioni all’Unitre di Venaria Reale si possono fare in presenza, nella sede di via Nazario Sauro 18, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18, oppure online sul sito https://www.unitrevenaria.it/ dove è, inoltre, possibile scaricare l’elenco dei corsi attivati. Il costo è di 20 euro annui.
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.