Di Vittorio Billera Chi legge vince! Presentato il campionato di lettura Venaria Reale - È stato presentato venerdì 17 ottobre alla biblioteca cittadina, il campionato di lettura per le scuole medie. Il responsabile della biblioteca, Marco Perazzolo e della libreria Mondatori, Antonella Menzio, hanno spiegato i meccanismi del campionato, che è realizzato in collaborazione tra la libreria e la biblioteca civica Tancredi Milone di Venaria Reale. L’obiettivo principale è di avvicinare i ragazzi alla lettura, facendoli divertire, attraverso una gara, certamente avvincente, che li vedrà impegnati in una serie di giochi e domande relative a una bibliografia di libri per ragazzi. Uno sport per la mente che, attraverso lo spirito di squadra, fa vivere in una nuova veste, la passione per il libro.
Le classi seconde della scuola media Lessona del 1° Istituto comprensivo e le medie di Bardonecchia, Oulx, Rivoli, Sestriere e Villarbasse per il Piemonte, si affronteranno in scontri diretti, fino alla proclamazione della classe vincitrice, con una cerimonia finale che si terrà, molto probabilmente, a Rimini la prossima primavera. Complessivamente parteciperanno settanta classi, di cui nove sono di Venaria, per una partecipazione in totale di circa 180 studenti.
Dieci libri ottenuti in prestito dalla libreria, che gli sfidanti lettori dovranno leggere nel tempo massimo di quattro mesi. Dopodichè, partirà la gara vera e propria con le sfide tra le classi, per scovare e scoprire i vari segreti dei testi letti, le curiosità sugli autori, questo a partire da febbraio 2015. Un modo giocoso per affrontare un argomento, quello della scarsa percentuale di lettori a livello nazionale, soprattutto tra i giovani, che risponde in maniera diversa alla soluzione del problema: leggo e mi diverto! A quanto pare i ragazzi di Venaria Reale hanno accettato la sfida, come l’ha accettata anche il preside Ugo Mander, che alla presentazione della manifestazione ha voluto spronare gli studenti della Lessona per questa grande occasione e ringraziare gli insegnanti che hanno preso parte alla inconsueta sfida. Chi legge vince!
Info:
www.bibliotecavenariareale.it