Di vittorio Billera
Con “Due Ruote incontro al sole” sostieni la ricerca Un’iniziativa che unisce sport, salute, ricerca e solidarietà. È “Due ruote incontro al sole”, che ha visto nella sua seconda edizione, dal 13 al 23 giugno 2014, bruciare migliaia di chilometri in bicicletta, partendo dal punto più a Nord d’Italia, Predoi nell’Alto Adige, al punto più a Sud, Capo Passero in Sicilia. La manifestazione cicloturistica non competitiva, organizzata da Roberto Laudati, medico dell’Ematologia Pediatrica dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie congenite rare del sangue.
Un gruppo di volontari, che attraverso il loro impegno propone anche altri momenti di aggregazione, per dare gioia ai bambini e alle loro famiglie che vivono periodi di degenza presso il Regina Margherita, e tenere vivo l’interesse su questi temi. Vi è quindi “Campioni per un giorno”, dove i bambini possono provare le auto da rally, girare su bellissime auto storiche o andare sui go kart coi piloti a loro completa disposizione e con i loro coetanei, con cui condividere una giornata in allegria. E ancora la corsa podistica “Regina-Regina” che si tiene la prima domenica di primavera. Non da ultima, la collaborazione con Casa Ugi, la “Rete del Dono” e “Io sto col Regina Margherita”, la Onlus cui il gruppo di volontari fa riferimento.
I fondi raccolti sono utilizzati per l’acquisto di apparecchiature necessarie ai laboratori per il lavoro di ricerca e per l’istituzione di borse di studio per giovani biologi o tecnici, che possano svolgere un periodo di formazione presso la struttura universitaria, di cui è responsabile il professor Ugo Ramenghi.
Tra i desideri dei volontari del gruppo che organizza la pedalata di beneficenza, vi è quello di fare, per la prossima edizione tappa a Venaria Reale. L’appello lanciato dal dottor Laudati è lì, in attesa di essere accolto dalla solidarietà dei venariesi.
Info e donazioni: Facebook – Due Ruote per la Ricerca