Con la nuova organizzazione, si rinnovano le dirigenze comunali di Venaria Reale

nuova_dirigenza_comunale

19/05/2021





Di Vittorio Billera, Marco Amato
#FactoryVenariaReale


Con la nuova organizzazione, si rinnovano le dirigenze comunali di Venaria Reale


Nuovi dirigenti per l’amministrazione comunale di Venaria Reale. La presentazione è avvenuta lunedì 17 maggio al Teatro Concordia e queste sono le cariche dopo il riassetto:
Nicoletta Blencio, Segretario Generale e Uffici di Staff; Alberto Pizzocaro, Settore Polizia Municipale; Diego Cipollina, Settore Urbanistica, Edilizia Privata; Luca Vivalda,  Settore Affari Generali; Roberta Cardaci, Settore Lavori Pubblici, Fondi Europei; Gerardo Robaldo, Settore Risorse Economiche e Finanziarie; Mara Rossero, Settore Welfare.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, il Segretario Generale Nicoletta Blencio e il Sindaco Fabio Giulivi. Ai quali si sono aggiunti i nuovi dirigenti: Pizzocaro e Cardaci.
La riorganizzazione è stato un tema discusso degli ultimi anni e si è resa necessaria principalmente per due motivi, elencati dal primo cittadino, Fabio Giulivi «Abbiamo voluto affrontare questa riorganizzazione per seguire quelli che sono i dettami della normativa sull’anticorruzione e anche per un discorso di motivazioni dei dirigenti stessi e del personale degli uffici. Dopo tanti anni abbiamo voluto far girare quelle che sono le figure apicali, con anzianità di servizio maggiore, proprio per consentire una nuova struttura al Comune e un nuovo entusiasmo da parte della macchina comunale ad affrontare le sfide del post pandemia».
Il riassetto delle cariche dirigenziali è stato un processo lungo, cominciato a novembre e finito a maggio. Un percorso che ha impegnato la struttura amministrativa senza, però, condizionarne il lavoro, come tiene a sottolineare il Segretario Generale, Nicoletta Blencio «Sono stati mesi complessi, in quanto la riorganizzazione di un comune strutturato come quello di Venaria, richiede una tempistica e risorse incredibili. Devo dire che tutta la struttura ha risposto positivamente, ha aiutato in tutti i modi questa riorganizzazione e ho trovato disponibilità da parte di tutti. Il lavoro è stato grande, ma sono convinta che questa nuova riorganizzazione svecchierà la struttura, non sentiremo più dire “abbiamo sempre fatto così”, ci sarà qualcosa di nuovo che riuscirà a dare le motivazioni a tutti quanti».
Nei prossimi mesi, Venaria Reale sarà impegnata in una competizione con altri comuni per intercettare i fondi europei post pandemia. Per questo è fondamentale il ruolo del Settore Lavori Pubblici e Fondi, come spiega Roberta Cardaci, la nuova dirigente ai Lavori Pubblici e Fondi Europei «Venaria è già in vantaggio rispetto ad altre città, altri territori, per le bellezze che ha. È un sito UNESCO, con due siti in particolare. Dal punto di vista del potenziale, è altissimo. Rispetto ad altri territori è avvantaggiato nella concorrenza per accedere a questi bandi e sicuramente, lavorando bene, seguendo le tecniche e il dibattito, credo che non ci saranno problemi e attrarremo moltissime risorse».
Cambia la guida della Polizia Municipale di Venaria Reale. L’ex comandante Luca Vivalda passa agli Affari generali, al suo posto Alberto Pizzocaro. Per lui, un’esperienza decennale come comandante dei civich di Ivrea, dove si è occupato di eventi di rilievo come il famoso Carnevale. Un’esperienza che sarà messa a disposizione della Città di Venaria Reale, un territorio definito “effervescente. Afferma il nuovo Comandante della Polizia Locale «È una città dove la presenza della Reggia, tanto quanto quella dello stadio della Juventus appena al di là del confine, la rendono, da un punto di vista professionale, una città che richiede un certo impegno. Questo è solo l’inizio, ci sono tanti altri eventi e situazioni e fatti di cronaca che richiedono l’attenzione della Polizia Municipale».
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.