Concluso il Concorso Internazionale Luigi Nono alla presenza del sindaco Falcone

ln_2015

30/10/2015





Servizio di Vittorio Billera

Concluso il Concorso Internazionale Luigi Nono
alla presenza del sindaco Falcone

Venaria Reale - Il duo Isabelle Castro Baldi (pianoforte) e Ivan Kobylskiy (oboe), rispettivamente di origine francese e russa, sono i vincitori del Concorso Internazionale “Luigi Nono” 19^ edizione nella categoria Musica da camera.
Nella categoria solisti ha prevalso il pianista Alexandru Irimescu, di origine rumena che ha particolarmente impressionato la giuria internazionale per la bravura interpretativa espressa durante le varie prove del concorso. Il giovane Irimescu è risultato anche vincitore del Premio Città di Venaria Reale – Giovani, assegnato al miglior esecutore, di età inferiore ai 18 anni.

L’edizione del 2015 del Concorso si è caratterizzato per una Commissione giudicante di altissimo livello che ha visto la presenza di due musicisti di fama internazionale: il M° Rüdiger Bohn direttore d’orchestra tedesco e dal M° Augustine Charles Soler, compositore, didatta spagnolo e Direttore del Conservatorio Superiore di Saragozza. Completano la Commissione professionisti affermati che operano in importanti orchestre nazionali ed estere e gli esperti musicali dell’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale.

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Amici per la Musica è patrocinato dalla Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, promosso dal Comune di Venaria Reale e sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino, si è svolto al Teatro della Concordia di Venaria Reale il 23 - 24 - 25 Ottobre 2015 e si è concluso Domenica sera con le premiazioni e il Concerto dei Vincitori in una festosa atmosfera, alla presenza di autorità e pubblico. Da sottolineare la presenza del Sindaco della città, Roberto Falcone e dell’Assessore alla cultura, Antonella d’Afflitto, che hanno premiato il vincitore del Premio “Città di Venaria Reale – Giovani” il pianista Alexandru Irimescu. Il sindaco e l’Assessore alla Cultura, in conclusione del concerto si sono complimentati per l’iniziativa e per l’ottima riuscita del Concorso.

Al Concerto dei Premiati era presente il compositore M° Gabriele Cosmi, il vincitore del Premio Internazionale di Composizione Luigi
Nono 2° edizione
, il quale dovrà scrivere un brano che sarà eseguito nel 2016 nella nostra città, in prima assoluta dal pianista Emanuele Stracchi, vincitore del Premio Novecento del concorso appena concluso.

L’insieme dei partecipanti è stato di un livello qualitativo buono soprattutto nella categoria Solisti. Al riguardo il Presidente di commissione M° Rüdiger Bohn commenta: Nella categoria Musica da camera la Commissione giudicante ha riscontrato all’unanimità livelli qualitativi dei partecipanti non sempre costanti e ciò ha portato alla decisione di non assegnare il 2° e il 3° premio della categoria. Il Concorso Luigi Nono di Venaria - prosegue il M° Bohn - è molto importante perché da ai giovani la possibilità di presentarsi e di confrontarsi con musicisti provenienti da tutto il mondo».

«Il Concorso Luigi Nono di Venaria - osserva il M° Augustine Charles Soler, direttore del Conservatorio Superiore di Saragozza- da un grande contributo, permettendo ai giovani di esprimersi liberamente nell’arte musical, richiedendo il massimo impegn. L’entusiasmo con cui l’organizzazione lavoraè un esempio di buon lavoro e ha la mia più grande riconoscenza»

Durante il Concerto dei Premiati, in una parentesi particolarmente gradita dal pubblico, si sono esibiti anche i vincitori del Concorso di esecuzione musicale “luiginono junior” di Venaria Reale, riservato ai giovani di 9-14 anni, al fine di dare loro la possibilità di vivere l’emozione di poter suonare in un contesto internazionale alla presenza di musicisti affermati.

Nel corso del 2016 i premiati del concorso maggiore potranno esibirsi in concerti già concordati con diverse associazioni nazionali, a conferma della mission che gli Amici per la Musica di Venaria da tempo si sono dati: far suonare i giovani talenti al fine di favorire il completamento della loro crescita professionale.  

Il concorso è stato accompagnato dalla mostra “Note e costumi in scena”, allestita nel foyer del Teatro e curata da Cesarina De Lucia della Sartoria teatrale Palcoscenico. Il tutto è stao dalle preziose ricerche storiche del prof. Luciano De Biasi.  
La musica ha contagiato tutta Venaria e per l'occasione, durante il mese di Ottobre,  numerosi  commercianti della città hanno arricchito di note e colori i loro esercizi, partecipando al concorso promosso dall'Associazione “Vetrine in primo piano”.
Il primo premio è stato assegnato ad Impulso Floreale di corso Matteotti. Il 2° posto a Barbero Pasticceria ed il 3° posto a Fiori d'Autore. La vetrina più votata su Facebook: Fiori d'Autore.

Gianluca Castelli è un giovane musicista compositore venariese. Fa parte del Direttivo dell’Associazione Amici per la Musica.
Nel 2015 ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale, come:
2° Premio (primo non assegnato) ed il premio del pubblico al “Festival di Primavera di musica contemporanea” di Weimar, con il brano da lui composto “Fantasia” per orchestra.
Nello stesso anno è finalista al Premio Veretti della Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2016 sarà finalista in Canada, al Concorso del Quartetto Molinari di Montreal.  

Il concorso Luigi Nono del 2016, XX edizione, si svolgerà il 21-22-23 Ottobre. Per tale ricorrenza l’Associazione Amici per la Musica ha in programma grandi festeggiamenti.

Un ringraziamento particolare va a Simona Varesano dell'Associazione Gli Amici per la Musica, che ha contribuito alla realizzazione delle immagini video della manifestazione.

Per ulteriori informazioni
consultare www.amiciperlamusica.it e www.concorsoluiginono.com e la pagina Facebook amiciperlamusicavenaria

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.