Di Vittorio Billera e Dora Mercurio
Festa del Cross La Mandria 2019
#FactoryVenariaReale
Il grande cross torna a Venaria Reale, nel parco della Mandria, il 9 e 10 marzo prossimi con i campionati italiani di corsa campestre.
Saranno oltre 2.700 gli atleti di tutte le categorie, provenienti da ogni parte d’Italia a contendersi il tricolore.
Un progetto che parte da lontano. Racconta Rosa Maria Boaglio, presidente Fidal Piemonte «
Un anno fa tornando da Gubbio dalla festa del Cross 2018 dove il Piemonte aveva praticamente vinto in tutte le categorie mi sono detta: “Perché non tentare una richiesta e presentare una domanda per avere noi in Piemonte una festa del cross?” Un sogno che si è realizzato. Per il Piemonte è importante questo evento così come è importante per le società piemontesi che in questa occasione non dovranno muoversi, non dovranno fare trasferte costose e correranno in casa. Per le mie società questa è una grande opportunità».
Nutrito il programma della manifestazione che comincerà sabato pomeriggio con le staffette. Otto i titoli in palio, con le prove assolute che vedranno in campo 357 iscritti nella categoria maschile e 267 in quella femminile.
Tecnico e spettacolare il circuito di 2 km da ripetersi più volte a seconda delle categorie.
«A livello giovanile c’è il meglio di tutto quello che è il mondo della corsa a livello nazionale - dichiara Maurizio Damilano, presidente del Comitato Organizzativo Festa del Cross 2019. -
A livello assoluto avremo gare importantissime, con Yohannes Chiappinelli che è la medaglia di bronzo agli ultimi campionati d’Europa a livello giovanile laureatasi in Olanda lo scorso dicembre e Nadia Battocletti che sono un po’ le due vedette di questo parterre di partecipanti. Ma le gare sono tutte di altissimo livello essendo questi campionati non solo individuali ma anche regionali e di società che hanno quindi interesse ad essere qui con il meglio di quello che possono presentare sul piano agonistico e della qualità». Gaetano Favarò, presidente dell’ASD Atletica Venaria Reale spiega «
Per un atleta è difficile correre in casa soprattutto quando vedi le persone che conosci che fanno il tifo sul percorso. La paura di fallire è ancora più grande della paura di portare a casa il risultato, ma nello stesso tempo correre in casa mette una carica agonistica che può far vincere e portare avanti i tuoi colori nel modo migliore». Un altro importante traguardo per Venaria Reale sempre più al centro dei grandi eventi sportivi nazionali dopo la partenza di tappa del Giro d’Italia dello scorso anno a conferma di un lavoro di squadra che dà i suoi frutti.
Soddisfatta Antonella d’Afflitto, assessore allo Sport Città di Venaria Reale «
Siamo entusiasti di un lavoro incredibile che è stato fatto da un team d’eccezione. Penso che avremo tra le 3 e 4mila persone in Città, in Reggia e in Mandria. Abbiamo patrocinato questa iniziativa con la convinzione che essere squadra e aiutarci reciprocamente in questi anni abbia dato i suoi frutti. Questo ci ha portato ad avere sul territorio manifestazioni molto importanti. Pensiamo che questo sia davvero un luogo meraviglioso e eccezionale. Questo Parco, questa Reggia, questo Borgo Storico». La Festa del Cross, La Mandria 2019 sarà, però, anche un banco di prova verso nuovi obiettivi. Dietro l’angolo, per il 2021, ci sono i campionati Europei di cross. Per questo nei prossimi giorni a Venaria Reale si vedranno anche i tecnici internazionali che verranno a studiare percorsi, organizzazione e ospitalità del territorio.
«La Festa del Cross che ha in sé un significato importante, è anche una grande vetrina per il 2021. Questa festa in prospettiva del cross europeo è uno degli strumenti sui quali noi puntiamo in maniera forte affinché la candidatura della Mandria possa essere percepita come un’occasione veramente importante per portare il cross in una location speciale», dichiara ancora il presidente Damilano.