Grande successo per Venaria Viva Estate

VVE_cover_1

03/08/2019





Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio

#FactoryVenariaReale  


Grande successo per Venaria Viva Estate

 


Allietare e rendere più serene le afose serate estive dei venariesi con musiche, gags, balli e angoli di cultura. Questo l’obiettivo centrato da Venaria Viva Estate, la rassegna che dal 21 giugno al 4 agosto ha portato un po’ di allegria nel centro storico  della città.
Ogni settimana cinque appuntamenti nelle piazze Vittorio Veneto e Pettiti, via Mensa e viale Buridani. Un grande palcoscenico a cielo aperto, con al centro spettacoli di qualità, a cominciare dall’intrattenimento del giovedì sera con il cabaret dei comici di Zelig e Colorado.
Gianpiero Perone, comico di Colorado: «C’è tanta gente che ha voglia di divertirsi. Sono serate estive, si sta bene all’aperto, è un’emozione stare qui su questo palco. E’ tutto organizzato bene e per noi che facciamo questo lavoro è un piacere. Dobbiamo solo salire sul palco e far divertire il pubblico».
Massimo De Rosa, comico di Colorado: «Noi sembriamo i protagonisti, ma in realtà il protagonista è sempre il pubblico. Noi cerchiamo di tirare fuori un sorriso perché è l’arma più potente che abbiamo per vivere insieme questa vita. Strappare un sorriso alla gente non ha prezzo ed è un miracolo e quando ci riusciamo ci si riempie il cuore di gioia».
Mauro Villata, comico di Colorado: «Secondo me più ci sono catastrofi in giro più il pubblico ha voglia di ridere. Una volta forse dovevi impegnarti di più, adesso le persone hanno proprio voglia di liberarsi».
I venerdì sera spazio alle tribute band che hanno riportato il pubblico negli anni ’80 e ’90 interpretando i brani più famosi di alcuni degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale.
Protagonista di Venaria Viva Estate anche la biblioteca civica Tancredi Milone che, con la conferenza dedicata al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna a cura del Gruppo Astrofili Venaria Reale, ha coinvolto i tanti appassionati di astronomia.
Un programma pensato per rispondere ai diversi gusti delle persone e che ha soddisfatto il pubblico: «Tranne al karaoke visto che non sappiamo cantare, abbiamo partecipato a tutte le altre serate. Anche giovedì scorso con il cabaret eravamo qui, abbiamo riso tanto»; «è stato favoloso»; «Sono molto contenta che il comune, in una postazione centrale abbia potuto realizzare tutte queste manifestazioni»; «Mi è piaciuto perché sono riuscito a farmi quattro risate »: «Siamo venuti  già ieri sera con il programma di cabaret e direi che sono delle belle iniziative»; «Secondo me è un bel bilancio. Sono state portate delle cose molto interessanti anche i gruppi che hanno suonato sono di buon livello, complimenti agli organizzatori!»; «Molto divertente e anche molto interessante»; «E’ stata una bella esperienza, mi è piaciuto tanto, infatti sono di nuovo tornata per questo»; «Venaria è abbastanza propensa a fare questi eventi, io sono di Venaria, sono nato qua, quindi faccio il tifo. Sono un po’ di parte!»
Se Venaria Viva Estate ha riscosso ampi consensi da parte dei cittadini è anche grazie al lavoro di squadra che ha unito Città di Venaria Reale, Fondazione Via Maestra e Pro Loco Altessano. Un team collaudato pronto per nuovi appuntamenti.
Claudio Macario Ban, presidente Pro Loco Altessano – Venaria Reale: «Anche quest’anno abbiamo avuto un programma molto ricco, molto impegnativo. Però c’è stata una buona risposta da parte del pubblico, c’è stato il pienone a tutte le serate. Noi per motivi di sicurezza potevamo mettere solo tra le 150 e le 200 sedie ed erano sempre piene. Sono state quelle cose che hanno dato soddisfazione soprattutto dal punto di vista dell’impegno».
Il bilancio positivo di quest’anno dà l’incentivo agli organizzatori a individuare nuove e avvincenti proposte per il 2020. Già si pensa a un programma di eventi in grado di coinvolgere i venariesi; canzoni, cultura, sport e spettacolo per un intrattenimento a 360 gradi.
Mirco Repetto, direttore artistico Fondazione Via Maestra: «Sarebbe troppo facile definire positivo il bilancio, ma in realtà è proprio così. Non soltanto per l’altissima partecipazione dei cittadini di Venaria Reale e dei turisti che si sono fermati in città, ma anche per un’impostazione che l’amministrazione comunale insieme alla fondazione hanno dato a Venaria Viva Estate. E’ un buon viatico non soltanto per un prossimo anno più intenso ed importante, ma anche per le prossime manifestazioni che la città saprà comunque organizzare. Da questo momento comunque inizia la programmazione per il prossimo anno e la buona riuscita di quest’anno sarà sicuramente un elemento di traino e di positività».
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.