Harley Davidson e bikers mettono in moto la solidarietà

conferenza_Motogiro1

2019/03/29




Servizio di Vittorio Billera, Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale
 
Harley Davidson e bikers mettono in moto la solidarietà
 
“Un motogiro per unire”: è questo lo slogan della manifestazione che domenica 7 aprile “chiamerà a rapporto” gli amanti delle Harley Davidson, per un motogiro di solidarietà. L’iniziativa è aperta a tutti gli amanti delle due ruote, anche di altri marchi.
L’evento, presentato giovedì 28 marzo in Sala Consigliare, ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a Pole Pole, il progetto dell’associazione Philos che dà la possibilità a ragazzi autistici di provare l’esperienza di un viaggio in barca a vela.
«Il progetto è nato con una collaborazione tra amici: noi siamo circa 70 che solitamente si ritrovano  per fare un giro  domenicale. In questo periodo noi facciamo un giro in moto per inaugurare la nuova stagione, e quest’anno abbiamo pensato di unire il nostro giro a un evento di beneficenza» -  ha dichiarato Luca Buscemi del gruppo Biker & Beer.
Il motogiro partirà da Grugliasco, arriverà ad Avigliana, con un giro attorno ai laghi, per poi finire a Venaria Reale, dove si  potranno ammirare le Harley Davidson che verranno parcheggiate su tutta piazza Annunziata così come ha raccontato Luciano Randazzo: «Il motogiro partirà alle 13:30, tutti insieme percorreremo circa una cinquantina di chilometri attraversando vari paesi per poi arrivare a Venaria dove parcheggeremo tutte le Harley in piazza Annunziata in modo da poter catturare l’attenzione dei passanti».
Passione e solidarietà sono quindi le parole chiave dell’evento così come ha spiegato Antonio di Salvo: «La passione per il mondo bikers ti entra dentro e che ti aiuta a superare tanti momenti difficili. Con questo evento abbiamo voluto dimostrare che non siamo “rozzi”, “brutti” e “cattivi” come a volte che ci dipingono, ma anzi, abbiamo voluto unire la nostra passione a una finalità molto nobile».
Il progetto Pole Pole partirà da Sanremo e arriverà a Trieste, in una traversata che farà tappa in 31 città italiane.
Verrà così data ai ragazzi di tutta Italia, la possibilità di vivere una esperienza che potrà aiutarli ad interagire con il mondo che li circonda ed aumentare autostima e autonomia, e alle loro famiglie l’opportunità di confrontarsi e di sentirsi meno sole: «Questo progetto unisce e fa fare un’esperienza diversa ai ragazzi e dà alle famiglie, e parlo per esperienza diretta, la possibilità di sentirsi meno sole. In tutti i porti in cui ormeggerà la barca a vela ci sono genitori che convivono e condividono le stesse dinamiche e le stesse problematiche quindi vuole essere anche un’iniziativa di sostegno e di supporto reciproco» - ha dichiarato Ugo Parenti del Pronto soccorso autismo.
Al termine del motogiro ci sarà un apericena di beneficenza a sostegno del progetto  presso il “Il Cantun” di Tiziana Mastrosimone: «Questa iniziativa è piaciuta molto, e con il grande aiuto che abbiamo ricevuto siamo riusciti ad allargare questo progetto in modo da poter raccogliere più fondi possibili per la Philos ed aiutare i ragazzi che soffrono di autismo».
Una grande prova di solidarietà per Venaria Reale, che nel mese in cui si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, si mette in prima linea per sensibilizzare la cittadinanza sul tema: «La prima volta che c’è un’iniziativa, un progetto di solidarietà per l’autismo, quindi siamo stati felici e fieri di poter essere al loro fianco e speriamo che sia solo il primo di tanti momenti che loro si inventeranno e che porteranno avanti nella nostra Città» - ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Associazionismo Città di Venaria Reale  Antonella d’Afflitto.
Appuntamento dunque per domenica 7 aprile alle ore 16 in piazza Annunziata per mettere in moto la solidarietà.  

tel. 3476526995
Le iscrizioni sono aperte sino al 4 aprile 2019

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.