Di Vittorio Billera
Il 71° anniversario della Festa della Liberazione in città
Molti gli eventi in programma in occasione del 71° Anniversario della Festa della Liberazione. Si è partiti venerdì 22 aprile con “Biciclette partigiane”, iniziativa organizzata dalla Città di Venaria Reale, Biblioteca Tancredi Milone, con la collaborazione della Fondazione Via Maestra, l’associazione “Scuola Mountain Bike Venaria Reale” e il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale. Passeggiata in bicicletta per la città, dove nei luoghi più rappresentativi della lotta partigiana, sono stati letti aneddoti e testimonianze in ricordo dei caduti per la libertà. Uni spettacolo finale in biblioteca ha chiuso la serata.
Domenica 24 aprile si è tenuta la celebrazione presso il cimitero Capoluogo e successivamente al ceppo commemorativo presso il parco La Mandria.
Poi, lunedì 25 aprile, la giornata di festa, con alle ore 9 l’alzabandiera in piazza Martiri della Libertà, alla presenza del sindaco Roberto Falcone e dell’intera giunta comunale, del presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi, del gonfalone della Città di Venaria Reale, dell’Anpi locale col presidente Annibale Pitta, della Polizia Municipale, delle rappresentanze militari e civili, e delle molte associazioni d’arma e no, tra cui gli Alpini, i Bersaglieri, i Marinai dell’Anmi, i Carabinieri dell’Anc, i Vigili del Fuoco con i loro mezzi, la Protezione civile, la banda musicale “Giuseppe Verdi”, il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, la Pro loco Altessano Venaria Reale, la Croce Verde, l’Avis, l’associazione Turibolo, l’Anioc , Folk Danza, la Crisalide di Ieri e di Oggi, l’Unitre.
Alle 9,30 la Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria, e alle 10,40 la partenza del corteo istituzionale da piazza Annunziata, che ha raggiunto, attraverso via Mensa, la piazza Vittorio Veneto e il monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, poi è stato raggiunto il monumento ai Partigiani in largo Garibaldi, e poi in piazza Martiri del Libertà, la lapide dedicata ai Martiri della città, monumenti in cui è avvenuta la posa delle corone commemorative. In piazza del Municipio, dopo l’intervento del Coro Tre Valli e della Banda musicale, è stata la volta degli interventi sul palco a cura del presidente del Consiglio comunale, Andrea Accorsi, dell’oratrice ufficiale dell’Anpi, Elisa Picardi e del sindaco Roberto Falcone.
A seguire, si sono esibiti sul palco della piazza, il Coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo Venaria 2, poi è stata la volta della prosa “La storia raccontata dalla gente comune” del gruppo teatrale del liceo Juvarra, infine, il gruppo Folk Danza che ha presentato una selezione di balli piemontesi.
La giornata si è conclusa alle ore 21 presso la biblioteca civica, con la rappresentazione a cura dell’Anpi locale e della compagnia teatrale “La Bizzarria”, “La storia insegna ma non ha scolari”.