Il sorriso di Lina supera i 100 anni

centenaria_rocchi

28/11/2014





Di Vittorio Billera


Il sorriso di Lina supera i 100 anni


Venaria Reale - Checchè se ne dica, evidentemente a Venaria si vive bene, certamente a lungo. Testimone ne è la signora Giuseppina Rocchi, detta Lina, che il 26 novembre scorso ha compito ben 100 anni.

La festa, è stata organizzata dalla cooperativa Nuova Assistenza di Novara, che si occupa dei quaranta ospiti della Casa Protetta di corso Machiavelli, ben felici di festeggiare Lina, come affermano gli operatori del centro e la direttrice Sabrina Zoppo.
Un po’ frastornata dalle tante persone che hanno partecipato alla festa di compleanno, la signora Lina ha voluto fare un saluto ai tanti amici che la affiancano e alle persone che ogni giorno si occupano di lei.

Presenti al compleanno, oltre ai nipoti e ai generi, le figlie, Giuseppina e Fiorenza, che ci hanno lasciato una testimonianza dei trascorsi della vita di mamma Lina.

Originaria di Argenta, in provincia di Ferrara, negli anni settanta seguì gli spostamenti della famiglia e venne, con la figlia Giuseppina, a Venaria. Perduto il marito precocemente, si rimbocco le maniche per far crescere i figli. Diventò operaia in una fabbrica chimica e permise alla prole di studiare, raggiungendo l’obiettivo importantissimo di dare una cultura e una formazione ai figli.

Alla festa di compleanno non è voluta mancare una rappresentanza del Comune di Venaria Reale. Tra i molti doni ricevuti da Lina, tra cui la grande torta, anche quello che Francesca Stallone, sub-commissario prefettizio, che ha voluto portare a nome dell’Amministrazione comunale: un bel mazzo di fiori e una stampa storica della Reggia di Venaria.

A fare compagnia a Lina, oltre ai tantissimi ospiti, volontari e amici della Casa Protetta, una ultra centenaria, la signora Cillia Bellina, che lo scorso 15 giugno l’ha preceduta nel compiere 100 anni.
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.