In 400 per esprimere solidarietà e fratellanza con la “Cena del Natale”

pranzo_fratellanza_reggia1

19/12/2017





Di Vittorio Billera, Azzura Papalia

#FactoryVenariaReale
 
In 400 per esprimere solidarietà e fratellanza con la “Cena del Natale”
 
È tempo di essere più buoni e mercoledì 13 dicembre scorso, nella Galleria di Diana alla Reggia di Venaria, si è tenuta la Cena di Natale per la Solidarietà e la Fratellanza. Per una volta, ad essere magnificente non è stato solo la bellezza della Reggia , ma il cuore delle 400 persone presenti e dei volontari.  Francesco Scrudato a capo del  Comitato parrocchiale della Natività di Maria Vergine di Venaria Reale, ha organizzato l’evento di beneficienza per la prima volta in questa location d’eccezione.
L’iniziativa che è giunta alla 37a edizione in occasione del Natale è stata accolta con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e  della Città di Venaria Reale.
Il  “pranzo della solidarietà e della fratellanza” rivolto agli anziani e alle famiglie della città con difficoltà economiche e alle quali sarà devoluto il  ricavato della serata, per l’eccezione è stato proposto nella formula di cena grazie al coinvolgimento del Consorzio delle Residenze Sabaude che hanno offerto questa location regale. La serata si è conclusa con la lotteria di beneficienza a cui hanno preso parte  tutte le Caritas della città, la Pro Loco Altessano di Venaria Reale, le associazioni locali, la Biblioteca Comunale Tancredi Milone,  il corpo musicale Giuseppe Verdi e il Coro lirico Puccini.
La Galleria di Diana della Reggia di Venaria, sede di convention e meeting internazionali, per una sera ha aperto le porte alla città in occasione del pranzo per la solidarietà e la fratellanza. L’iniziativa, organizzata dal Comitato parrocchiale della Natività di Maria Vergine è giunta alla 37a edizione. Ogni mese il gruppo di volontari organizza un pranzo di beneficenza nell’ambiente parrocchiale per aiutare  famiglie e anziani bisognosi, ma mai in un ambiente aulico come la galleria juvarriana.
Una cena in un luogo da sogno ma che si presenta frugale e senza sfarzi. Un momento dove i riflettori non sono puntati agli affreschi o ai parati, bensì ai i gesti come quelli dei 400 invitati, tutti cittadini venariesi che hanno accolto con entusiasmo la proposta solidale: quella di dare il proprio  contributo trascorrendo una serata in compagnia.
La serata è proseguita con la lotteria con la partecipazione della Pro Loco Altessano Venaria Reale, il Coro Lirico Puccini, il Corpo musicale Giuseppe Verdi e la Biblioteca comunale Tancredi Milone, la Caritas e le associazioni locali.
 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.