L’Associazione Volontari di Protezione Civile ha bisogno di te!

protezione civile-1

28/12/2020






Servizio di Vittorio Billera
#FactoryVenariaReale



L’Associazione Volontari di Protezione Civile ha bisogno di te!



Ha radici lontane il concetto di  protezione   civile.  Da sempre è sinonimo di espressione   di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico. La storia racconta di organizzazioni solidaristiche e di volontariato, impegnate a portare aiuto in occasione di grandi emergenze, già con gli ordini religiosi medievali e con le prime strutture laiche, come le Misericordie, nate a Firenze tra il ‘200 e il ‘300 o i Vigili del Fuoco, presenti da secoli nelle valli alpine. Con la legge 225/92 nasce il Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Responsabile sul nostro territorio è il sindaco Fabio Giulivi, che ha le deleghe dell’intero sistema. A Venaria Reale, è presente l’Associazione Volontari della Protezione Civile, con un gruppo di 38 volontari, e la presidenza di Giuseppe Dalmazzo, veterano dell’associazione. E’ risaputo, il territorio nazionale è tra i più critici dell’intera Europa, e gli interventi della Protezione civile, sono, loro malgrado, numerosi. Anche il nostro territorio è stato colpito da episodi di emergenza meteo. Come dimenticare le alluvioni che hanno reso tristemente protagonisti i nostri corsi d'acqua, la Stura di Lanzo e il torrente Ceronda su tutti. E loro, anche in quelle occasioni, c’erano. Con i volontari, con i propri mezzi. Ora, servono volontari, in particolare con patente C per guidare i mezzi pesanti dell’associazione. Ma l’appello è rivolto a tutti.
Per esprimere la propria candidatura e per chiedere informazioni, telefonare a Giuseppe Dalmazzo, telefono 338.8301800 o scrivere alla email prot-civ-venaria@libero.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.