Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale L’autore della saga di Eragon al Liceo Juvarra. Giovedì 14 marzo ha presentato il suo ultimo libro 120 studenti delle classi prima, seconda e terza hanno accolto al liceo Filippo Juvarra lo scrittore Christopher Paolini, autore della saga di Eragon venuto a Venaria Reale per presentare il suo ultimo libro “La forchetta, la strega, il drago”.
Un incontro voluto nell’ambito del progetto Torino Rete Libri che unisce le biblioteche presenti nei vari istituti di Torino e provincia, che mettendo in comune il patrimonio librario permettono ai ragazzi di avere a disposizione una biblioteca il più completa possibile all’interno delle proprie scuole.
Molto soddisfatto il preside del liceo Juvarra, Vincenzo Salcone: «
Siamo molto contenti di ospitare Christopher Paolini perché viene a portare la sua esperienza, ad incontrare i ragazzi del nostro liceo con un obiettivo fondamentale: quello di avvicinare i ragazzi alla lettura. Uno degli obiettivi più importanti che vogliamo raggiungere è quello di far capire ai ragazzi che al di là dello schermo ci sono delle pagine da sfogliare, trasmettere la bellezza di tenere tra le mani un libro». Durante l’anno i ragazzi hanno approfondito lo studio del genere fantasy utilizzando come materiale didattico anche i libri di Paolini così come racconta Marilena Coletti, docente di storia dell’arte e referente per la biblioteca: «
Le classi hanno lavorato sul genere fantasy e su i libri di Paolini e sulla sua biografia. Alcuni passi del suo ultimo libro sono stati letti in aula mentre lo scorso anno una classe in particolare ha fatto un lavoro articolato proprio sui libri di Eragon». Lo scrittore ha scelto Venaria Reale come prima tappa del tour europeo di presentazione del suo nuovo libro uscito lo scorso gennaio:
«Sono molto contento di essere qui e soprattutto sono molto grato a questi ragazzi che continuano a leggere i libri che scrivo e spero che continuino anche in futuro».
I libri di Paolini sono stati tradotti in 49 lingue e hanno venduto circa 43 milioni di copie. “La forchetta, la strega, il drago” è la sua ultima fatica: «
Ho impiegato pochissimo tempo per scrivere questo libro: Tre mesi e mezzo e nel mentre stavo scrivendo un altro libro di fantascienza che sarà pronto presto, spero». Christopher Paolini ha scritto il primo libro di Eragon quando aveva la stessa età dei ragazzi che ha incontrato così da entrare nel Guinness dei Primati come più giovane autore al mondo ad aver scritto una serie bestseller. Ed è ai giovani che vogliono cimentarsi nella scrittura che lascia qualche consiglio:
«Bisogna avere in mente una storia, bisogna amare quello che si scrive e bisogna trovare una persona di cui ti fidi che ti faccia un editing e che vada a rileggere quello che fai perché va bene scrivere ma l’editing è quello che davvero fa la differenza». Entusiasti gli studenti, molti dei quali muniti di copie da farsi autografare, e che hanno partecipato attivamente durante la presentazione ponendo all’autore molte domande.
Raccontano alcuni studenti
«Eragon mi ha trasmesso il fatto che non si cresce mai. Poi fin da piccolo mi ha affascinato l’idea che un drago e un umano possano fare amicizia» - proseguono ancora -
«Ho apprezzato molto il personaggio di Eragon, soprattutto il fatto che ha scoperto di avere coraggio e il valore che ha dato all’amicizia con un drago che può essere paragonata all’amicizia che possiamo avere con i nostri animali domestici che ci danno sempre molto affetto».