Le borraccette di SMAT entrano nelle scuole di Venaria Reale
13/05/2021
Di Vittorio Billera, Marco Amato
#FactoryVenariaReale
Le borraccette di SMAT entrano nelle scuole di Venaria Reale
Negli zaini di 3800 studenti venariesi, le borraccette per l’acqua realizzate in tritan, materiale ecologico e riciclabile. È il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale di Venaria Reale, SMAT - Società Metropolitana Acque Torino S.p.A, e l’Autorità d’Ambito Torinese.
Il progetto è stato illustrato nella Sala del Consiglio comunale di Venaria Reale. Presenti il sindaco Fabio Giulivi, l’assessore all’Istruzione Paola Marchese, il presidente di SMAT Paolo Romano e Carlo Vietti, rappresentate dell’Autorità d’Ambito Torinese e sindaco di Druento. La campagna di sensibilizzazione ha un duplice scopo, come sottolinea Paola Marchese, assessore all’istruzione del Comune di Venaria Reale: «Il primo è quello del consumo dell’acqua che arriva nelle nostre case e nelle nostre scuole: è assolutamente sicura ed è una delle più buone del territorio. Il secondo messaggio è quello della sostenibilità ambientale, il riutilizzo all’infinito delle borraccette e quindi la riduzione sul territorio e nell’ambiente della plastica». Altro concetto importante è la trasmissione di questi insegnamenti: «Questo messaggio l’abbiamo veicolato attraverso le scuole, quindi l’abbiamo voluto mandare ai nostri studenti, che a loro volta, con un semplice gesto, con un semplice oggetto, porteranno un messaggio alle loro famiglie, il messaggio della sostenibilità ambientale».
A sottolineare il lavoro congiunto tra istituzioni e mondo dell’istruzione, la partecipazione dei dirigenti scolastici del territorio. Ugo Mander, dell'Istituto Comprensivo Venaria 1, Anna Civarelli IC Venaria 2, Luciano Rignanese, dirigente del Liceo Juvarra e Gloria Rossini, direttrice della Scuola Barolo. I loro interventi hanno dato rilievo al contributo delle scuole nella sensibilizzazione ai temi ambientali e di come questo sia possibile attraverso gesti semplici ma concreti.
Sono già 50 mila le borraccette distribuite da SMAT. Tra i comuni coinvolti, Venaria Reale è uno dei più attivi. La collaborazione tra i due enti, però, non termina qui. Il sindaco Fabio Giulivi, infatti, ha dichiarato l’intenzione di inaugurare altri punti SMAT, oltre a quello in piazza Michelangelo. Anche perché l’acqua, che dal Pian della Mussa raggiunge le case dei venariesi, è un vero e proprio valore aggiunto del territorio, come racconta Paolo Romano, presidente di SMAT: «L’acqua di Venaria è un’acqua ottima, anzi posso evidenziare che sia la migliore. Riporto che quest’acqua l’abbiamo mandata sulla nave spaziale internazionale secondo le prescrizioni provenienti dall’America».