Di Vittorio Billera
Libr@ria per la “Festa dei Lettori”
Anche Venaria Reale ha dato un significativo contributo alla “Festa internazionale dei Lettori”. La città infatti, l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Tancredi Milone e Gli Amici della Biblioteca, ha organizzato per l’occasione “libr@ria una città che legge una città che cresce”, la manifestazione che dal 25 al 27 settembre ha reso i libri di tutti i tipi, vecchi e nuovi, ospiti d’onore per le strade cittadine.
L’evento ha avuto come scopo la valorizzazione dei libri usati che diversamente sarebbero andati al macero, permettendone lo scambio in modo da farli rivivere in altre case. Vieni a Venaria e un libro ti porti via!, questo il motto che ha accompagnato la manifestazione, che ha avuto inizio venerdì 25 settembre, in compagnia dello scrittore Enrico Pandiani, che per l’occasione ha presentato il suo ultimo noir “Più sporco della neve”, nella sala polivalente della Biblioteca, piena di pubblico.
Il sabato è stata la volta di varie attività, come giochi a tema letterari, scambi di libri, spettacoli, balli e letture per le vie centrali della città, con protagonisti i giovani e gli alunni delle scuole. Il Giocalibri ha visto una grande partecipazione, quattro squadre delle Biblioteche dei Comuni di Venaria, Collegno, Pianezza e Alpignano, (158 partecipanti tra cui 20 bambini e 25 genitori). Ai vincitori la Biblioteca di Venaria Reale donerà il premio del valore di € 300,00 in acquisto di libri alla Biblioteca stessa. “Un giorno nel bosco”, delizioso spettacolo di marionette, ha catturato la fantasia di adulti e bambini; oltre 60 persone hanno presenziato allo spettacolo ed agli “Assaggi d'autore”, denotando apprezzamento per il momento di condivisione dei libri.Il “Fazzoletto rosso” ha visto la partecipazione di 59 bambini e 28 genitori, ottima l'affluenza e lo spettacolo molto graditLe letture incantate presso la Cartoleria “Il Girasole” ha contato 5 bambini ed 1 genitore. La caccia al tesoro, iniziativa molto gradita, ha visto la partecipazione di 40 bambini.
La maratona di lettura in Piazza della Repubblica, dei ragazzi del liceo Juvarra che ci teniamo tanto a ringraziare, ha visto invece poca partecipazione. Non tanto perché non sia amata l'autrice di “Orgoglio e Pregiudizio” ma probabilmente la location e l'orario non erano adatti data la comunicazione molto a ridosso, I Libri in menù iniziativa che prevedeva che i ristoratori facessero trovare i libri sui loro tavoli ed hanno molto gradito l'iniziativa. Sono stati donati ai clienti circa 150 libri.
Inoltre sono state realizzate delle installazioni di libri utilizzando quelli destinati al macero (1856), in Corte d'onore della Reggia “Una piramide di libri”, in Piazza della Repubblica “Una scala di Libri”, in Piazza Vittorio Veneto: “Un albero di libri”. Sono stati prelevati dalle installazioni dai passanti 285 libri.
Altra installazione molto apprezzata dai visitatori, in Piazza Annunziata, dove sono state allestite due poltrone che sarebbero andate in “pensione” con lampade e libri così a creare un angolo per la lettura.
Un' altra iniziativa che ha riscosso un buon successo è stata “Chi passa a Venaria un libro si porta via”. Presso il punto libr@ria in Piazza Annunziata sono stati donati da venerdi 25 a domenica 27 settembre circa 1.000 libri, mentre in Biblioteca sono stati donati circa 360 libri. Anche lo Swap of Books: porta due libri, scambiali con altri due, ne riceverai un'altro in omaggio, sono stati omaggiati 200 libri.
Siamo orgogliosi che ben 1.700 libri sono stati salvati dalla “pensione” e continueranno a girare di mano in scaffale.
I commercianti hanno aderito alla neonata manifestazione, con entusiamo, ed hanno allestito le vetrine a tema.
La giornata di sabato 26 si è conclusa poi con la “Nanna tra i libri”, una notte speciale con la fiaba della buona notte per i bambini tra i 6 e i 12 anni, che hanno potuto dormire nella Biblioteca Civica, dove le presenze sono state di 30 bambini, in quanto la capienza per motivi di sicurezza, non poteva essere superiore.
La manifestazione si è conclusa domenica 27 settembre con laboratori di origami “Crea con i libri” per adulti e bambini ed altre letture nel centro storico. Il laboratorio di origami è stato molto apprezzato ed hanno partecipato 35 bambini e 19 genitor
Una iniziativa al numero zero che ha già coinvolto attivamente circa 550 persone, tra bambini, genitori, lettori, turisti. E non si contano i passanti!