Ortinfestival, il festival gastronomico degli orti contemporanei

ortinfestival

26/05/2014





Servizio di Vittorio Billera

 
Ortinfestival, il festival gastronomico degli orti contemporanei.  

Venaria Reale - Presentata in una conferenza stampa a Cascina Medici,presso i Giardini della Reggia di Venaria, venerdì 23 maggio 2014, la prima edizione di Ortinfestival. È un evento realizzato dalla Reggia di Venaria e curato dal giornalista e event designer Vittorio Castellani, gourmet cosmopolita conosciuto come Chef Kumalé.  Sarà tutto pronto al Potager Royal dei Giardini della Reggia, per l’evento che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2014. Una green immersion nel fascino e nel piacere dei prodotti della Madre Terra, interpretati da talentchef e contadini "visionari" del nuovo millennio, per un lifestyle contemporaneo. Un nuovo evento che anticipa i grandi temi dell'Expo 2015, realizzato dalla Reggia di Venaria dichiarata dall'Unesco “Patrimonio Mondiale dell'Umanità”.
Presenti alla conferenza stampa il direttore del Consorzio La Venaria Reale, Alberto Vanelli, il console del Perù, Tulio Mundaca, paese ospite, l’assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale e il sindaco Giuseppe Catania.  
Dagli Orti “Reali”, all'orto reale… con Gusto!

Questo è lo slogan della prima edizione di Ortinfestival che -nel lungo ponte primaverile di fine maggio, quando il paesaggio agricolo promette i primi frutti ed i Giardini si ammantano di un verde sontuoso- si inaugura negli orti della Reggia, recuperati e riprogettati in una visione "ortemporanea", con specie rare, antiche varietà, prodotti tipici e vegetali esotici di tutto il mondo a km 0.  
Ortinfestival mette in mostra, in uno spazio di circa 10 ettari che nell'Ottocento ospitava l'Azienda Agricola della Real Casa e dove oggi è riproposto il Potager Royal, realizzato secondo i principi dell'Agro-ecologia, i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e dal design, per un'alimentazione "sana, gustosa, creativa e sostenibile", attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche.

Ortinfestival racconta l'agri-cool-tura contemporanea, ovvero l'inscindibile legame tra natura, ambiente, orticoltura, gastronomia, creatività e design: attraverso produzioni orticole locali e esotiche, varietà recuperate e folies-gourmandes, panieri del territorio e orti etnici, specchio di una società multiculturale; pratiche agricole millenarie e le tecniche più innovative; orti idroponici, orti verticali, orti urbani, orti creativi e orti social; una rassegna di gastronomia orticola tra km 0 e kilometraggio illimitato.

Ortinfestival è un percorso espositivo e gastronomico indoor e open-air, multi-target, con cento spazi espositivi dove si potranno vedere, provare, acquistare prodotti di pregio, spaziando dalla gastronomia al benessere, dal florovivaismo orticolo al design. Saranno quattro giorni di festa all'insegna dei prodotti della Terra e del buon cibo, della creatività e del green design, tra incontri, musica, workshops e showcooking. Gli antichi orti di casa Savoia si sono rifatti il trucco e sono pronti ad accogliere le migliaia di visitatori con un percorso espositivo ricco e originale, con tante cose belle da vedere e buone da gustare.

Anticipando di un anno i temi dell'Expo 2015 di Milano, Ortinfestival ha chiamato a raccolta circa duecento realtà tra espositori, ospiti e relatori. Sono agricoltori del nuovo millennio, chef stellati e non, botanici e naturalisti, architetti paesaggisti e giovani designer, artisti e creativi che ci racconteranno attraverso le proprie esperienze e testimonianze come oggi sia possibile, oltre che auspicabile, un ritorno alla terra. La manifestazione coinvolgerà anche il Borgo Antico della Città di Venaria Reale.  
 
Info e programma:
www.lavenaria.it www.ortinfestival.it 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.