Di Vittorio Billera
San Marchese, la festa di Altessano
È terminata la Festa Patronale di San Marchese ad Altessano, che dal 6 al 15 settembre ha visto tanta partecipazione dei residenti del borgo e del resto della città. Una festa che si è aperta col tutto esaurito per lo spettacolo teatrale “Rivoira Pasquale, evasore fiscale” a cura della Compagnia teatrale San Lorenzo. Poi il ricco programma, con serate musicali, la Sagra dei Canestrelli e dei Cossòt, il mercatino, la nostra fotografica “Noi…Venariesi” e la “2^ Associazioni in Festa”.
Ma la processione e la Santa Messa di domenica 14 settembre, con la statua e reliquia di San Marchese, restano il fulcro di questa festa religiosa. Un appuntamento che grazie all’impegno della Pro Loco Altessano – Venaria Reale, l’Associazione di Vie del centro Storico di Altessano, la Parrocchia di San Lorenzo, il patrocinio della Città di Venaria Reale con l’ausilio della fondazione Via Maestra, si propone nel tempo.
VenariaTv ha incontrato Ernestino Balma, della Pia Società San Marchese, che ci ha raccontato alcuni particolari della storia della festa. Lunedì 15 settembre, la tradizionale Santa Messa nella Cappella di San Marchese ha chiuso anche quest’anno i festeggiamenti in onore del santo.
Info: Fb Associazione Turistica Pro Loco Altessano – Venaria Reale