Venaria Reale pronta per la Run For School

Copertina1_runforschool_1

22/03/2019





Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale 


Venaria Reale pronta per la Run For School
 
Partirà il 31 marzo alle 9,30 davanti agli Appartamenti Reali del parco La Mandria di Venaria Reale, la prima edizione di Run for School, che in questa prima tappa ha già raggiunto oltre 700 iscritti tra bambini e famiglie. La camminata di 5 chilometri , volta a valorizzare l’educazione fisica e sportiva dei ragazzi, sarà replicato in altre sei località coinvolgendo oltre 1500 scuole primarie e secondarie in tutta Italia. La manifestazione presentata giovedì 21 marzo in Sala Consiliare non vuole essere una competizione, ma un modo per unire educazione sportiva e rispetto per l’ambiente.
Parte del ricavato verrà devoluto alle scuole aderenti per finanziare progetti scolastici. Per Venaria Reale parteciperà la scuola Di Vittorio.
«L’ obiettivo è quello di dare un segnale preciso a tutte le scuole per vivere al meglio il territorio che le circonda. La scelta di questo parco è stata geografica perché nel nostro tour partiamo da nord, ha poi un bacino molto esteso di scuole ed è un parco bellissimo» - ha raccontato Andrea Piras, dell’ufficio stampa Run for School.
Le scuole partecipanti alla Run for School si trovano tutte in un raggio di circa 30 chilometri dai parchi e riserve naturali: L’intento, è quello di far apprezzare maggiormente ai ragazzi l’ambiente che li circonda.
Per Luigi Chiappero, presidente Ente di Gestione dei Parchi Reali: «Avere dei giovani studenti all’interno di un parco vuol dire il futuro che fa delle cose eccezionali. Il futuro perché è gente che studia, è gente che sta all’aperto in un ambiente sano di più non si può volere. Credo che i parchi siano un patrimonio eccezionale nella nostra penisola se diamo un impulso all’ambiente, al parco, forse riusciamo anche a migliorare le persone».
La Run for School è una delle iniziative indirizzate a sviluppare la relazione tra benessere fisico, soprattutto dei giovani, e il sistema naturalistico presente sul territorio.
«Lo sport è un motivo per conoscere l’ambiente che sta intorno. Grazie a questa camminata i nostri ragazzi avranno la possibilità di riappropriarsi di quello che è il  parco, dell’energia che c’è, nell’ambiente circostante» - ha dichiarato Roberto Falcone, sindaco Città di Venaria Reale.
Soddisfatta anche l’assessore allo Sport, Politiche Educative e Cultura della Città di Venaria Reale, Antonella d’Afflitto: «Come assessore allo Sport e all’Istruzione sono fiera che si muovano tante iniziative sul territorio e che Venaria Reale e il suo parco siano considerati luoghi idonei dove poter portare avanti iniziative sane che con la collaborazione di tutti possono diventare un messaggio importante».
È possibile trovare tutte le informazioni per partecipare sul sito dell’evento www.runforschool.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.