#Kidstakeover: il Ccr di Venaria Reale al Consiglio Regionale del Piemonte

CCR _1

03/12/2019





Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale
 
#Kidstakeover: il Ccr di Venaria Reale al Consiglio Regionale del Piemonte

C’erano anche i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Venaria Reale in Consiglio Regionale a Palazzo Lascaris, per #KidsTakeover, un progetto realizzato in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.
All’incontro hanno partecipato ventotto CCR del Piemonte, oltre cinquanta ragazzi che, con i referenti delle istituzioni comunali, hanno illustrato ai consiglieri regionali quanto realizzato negli ultimi anni: progetti di storia, rapporti con il territorio, memoria e principi della Costituzione, ma anche grandi temi di attualità come la lotta agli sprechi alimentari, la difesa dell’ambiente, l’integrazione e il diritto all’istruzione.
Il CCR di Venaria Reale, rappresentato da Elisa Riazzola e Cristian Costin, ha descritto "Battle Of Bins -BOB": un gioco creato ad hoc per educare bambini e ragazzi a una corretta raccolta differenziata. I progetti con tematica ambientale sono stati commentati anche dal vicepresidente della Commissione Ambiente, Matteo Gagliasso, che si è espresso positivamente, elogiando la capacità dei giovani di “partire da cose piccole per realizzare qualcosa di grande”.
In occasione di #KidsTakeover, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, ha anche annunciato il prossimo raduno regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, che si terrà in contemporanea ad alcuni eventi legati al 50° della Regione Piemonte, sabato 23 maggio 2020.
Info: www.comune.venariareale.to.it


 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.