Una città più ecosostenibile: è la Venaria Reale del futuro

logo agenda 21 venaria

26/06/2009

 
Di Vittorio Billera

SUCCESSO DEL PRIMO FORUM AGENDA 21 DI VENARIA REALE

Si è concluso con successo il primo Forum Agenda 21 di Venaria Reale, VenariA21, svoltosi mercoledì 27 maggio al Teatro della Concordia, con il coinvolgimento delle scuole, del mondo dell’associazionismo, delle categorie economiche e della cultura, oltre ai vari settori della pubblica amministrazione e dei cittadini. Obiettivo, dichiarato dall'assessore alla Qualità della Vita ed all'Ambiente, Stefano Grillo: «Definire una visione di Venaria nel 2029». Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite dedicato allo sviluppo sostenibile. Consiste in una pianificazione delle azioni da intraprendere a livello mondiale, nazionale e locale. La cifra 21 si riferisce al XXI secolo, in quanto temi prioritari sono le emergenze climatico-ambientali e socio-economiche. Anche a Venaria Reale si è dunque avviato un processo per la definizione di un piano di azione per lo sviluppo sostenibile, da realizzare con il coinvolgimento più ampio possibile di chi opera sul territorio. Soddisfatti dell'esito del Forum VenariA21 il sindaco Nicola Pollari e l'assessore Grillo: «E' stata immaginata a Città dei nostri nipoti, in cui sia garantita una buona qualità della vita. Sono state presentate le iniziative messe in campo dalla Città di Venaria: dallo sportello Energia a Mi illumino di meno, dai pannelli fotovoltaici alla mobilità sostenibile. Attraverso un lavoro di partecipazione attiva sui diversi tavoli tematici, è stata prodotta una prima lista di idee e di proposte attuative, per un futuro di tutela e miglioramento dell’ambiente, pur garantendo un’ottimale sviluppo socio-economico per la nostra Città. Idee che consentiranno all’Amministrazione comunale di adottare un documento strategico e di indirizzo». E' stato presentato il primo rapporto sullo stato della sostenibilità della Città di Venaria Reale, per uno sviluppo che non impoverisca le risorse a scapito delle possibilità delle future generazioni. Si è parlato del futuro sia della Reggia che del Parco della Mandria, due importanti risorse culturali e naturalistiche per la Città di Venaria. Hanno relazionato Gianni Pesce, assessore all'Ambiente di Collegno, a nome del comitato nazionale dei Comuni medio-piccoli di Agenda 21; l'architetto Federico Guiati, consulente del progetto VenariA21; Riccardo Marchesi e Paola Rossi, del progetto nazionale Energia Comuni, di Achab Group; Emanuela Guarino, presidente dell'Ente Parco La Mandria. E' stato proiettata una serie di interviste di venaria.tv a testimoni privilegiati, ovvero persone che rivestono ruoli significativi negli ambiti economico ambientale e sociale: dal direttore del Consorzio La Venaria Alberto Vanelli al direttore del Cissa, Antonio Colonna, alla dirigente scolastica del primo circolo Dina Buonavita sino al parroco del Sacro Cuore di Gesù di Savonera, don Alessio Toniolo.
Al termine del Forum, un Protocollo di Kyoto venariese (con varie prescrizioni sui comportamenti quotidiani rispettosi dell'ambiente: dal non tenere il rubinetto aperti quando ci si lava i denti alla riduzione dell'uso dell'auto privata) è stato consegnato, dagli alunni delle scuole medie, al sindaco Pollari. Nei documenti conclusivi dei gruppi di lavoro tematici, gli studenti hanno chiesto al primo cittadino venariese impegni concreti per la collocazione di portabiciclette presso le scuole medie, i parchi cittadini, i cinema e le parrocchie venariesi (entro sei mesi) il miglioramento degli edifici scolastici, l'introduzione di autobus navetta elettrici e di biciclette elettriche e l'eliminazione delle barriere architettoniche. Sono poi state chieste più panchine, maggiori controlli per evitare vandalismi ed interventi alle scuole. Il sindaco Pollari ha dichiarato che «l'Amministrazione farà tesoro di tutte queste indicazioni. La biblioteca è in fase di realizzazione è vi invitiamo a far visita al cantiere. Per quanto riguarda gli edifici scolastici, la Città di Venaria investirà nei prossimi anni ben 35 milioni di euro, per renderli idonei e ad impatto ambientale zero. Il messaggio a voi giovani è che gli adulti investono sull'ambiente».
La Festa per l'Ambiente, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, era iniziata martedì 26, sempre al Teatro della Concordia, al quale i bambini della scuola elementare De Amicis sono giunti in bicicletta, accompagnati dai volontari delle associazioni Amici Vigili e Ciclistica Free Bike di Venaria Reale. Di fronte al teatro, era esposto l'info-container “L’energia sotto il naso”, mostra laboratorio itinerante, interattiva e multimediale, realizzato dal Museo A come Ambiente. I visitatori sono stati coinvolti dagli animatori su vari temi, da “quanto consuma la tua casa” a “che cos’è l’energia” alla “fine del petrolio a basso costo ed i cambiamenti climatici”. E' stata allestita un’esposizione di oggetti e progetti ad energia solare realizzati dai ragazzi delle scuole venariesi e presentata l’attività “Guardiano dell’Energia”. Sono andati in scena gli spettacoli teatrale “Ragazzi, c’è un’alternativa!”, a cura della compagnia teatrale I retroscena, sul tema dell’energia alternativa, e www.storiaefantasia.P.E.R.”, per il progetto “Recito, canto, imparo…” i bambini del secondo Circolo di Venaria. Sono stati allestiti stand informativi del Parco della Mandria, dello Sportello Energia ed in materia ambientale, con l’esposizione dei protocollo di Agenda 21 delle scolaresche. Oltre 500 gli studenti delle scuole complessivamente coinvolti, dalle varie iniziative, realizzate con l'apporto del servizio Ambiente del settore Lavori Pubblici della Città di Venaria Reale.
Collegata alle finalità della Festa per l'Ambiente e del Forum Agenda 21 è l'iniziativa “I waste of less, Mi consumo di meno”, promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili dal 10 al 17 luglio 2009. Si tratta di uno scambio internazionale, che coinvolgerà 24 giovani provenienti da Italia, Ungheria, Spagna e Romania. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito del programma Gioventù in Azione, che mira al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla revisione della Strategia di Lisbona e dal Patto europeo per la gioventù. Per promuovere l’iniziativa “I waste of less, Mi consumo di meno”, gli assessorati alle Politiche giovanili, all’Ambiente ed al Lavoro hanno organizzato un programma di seminari per riflettere sulla sostenibilità dei propri consumi. Gli ultimi due appuntamenti si terranno, al centro Iqbahl Masih di via Buozzi 4, alle ore 20,45, venerdì 29 maggio sul consumo critico (sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti di uso quotidiano; dalla filiera corta al commercio equo e sostenibile) e venerdì 5 giugno sul tema dell'economia e della finanza etica.
Parte integrante dello speciale sul forum sono le interviste, che troverete in coda al filmato, ad alcuni testimoni privilegiati del territorio, che con le loro analisi e proposte, fungono da pungolo per la Venaria Reale del futuro.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.