Acli, un servizio amico per i venariesi

acli logo

31/08/2009

Cosa sono le ACLI:
 
Le ACLI – Associazione Cristiani Lavoratori Italiani – nascono nel dopoguerra come esperienza di impegno dei credenti nel mondo del lavoro. Impegno che si fonda su tre fedeltà: fedeltà alla Chiesa, al lavoro e alla democrazia.
Le ACLI sono un movimento di credenti aperto e in dialogo con tutti, credenti e non credenti o credenti in altre religioni. L’esperienza della Parola di Dio ci aiuta a maturare i motivi del credere in particolare sulla pastorale sociale del lavoro.
L’impegno che caratterizza le ACLI è quello di promuovere iniziative di formazione e mobilitazione, per reclamare uno sviluppo umano, per realizzare servizi ed elaborare progetti d’integrazione sociale. Promuovere momenti di riflessione e di preghiera per cercare, seppur con fatica, di vivere gli insegnamenti evangelici all’interno delle contraddizioni della società e impegnarsi a sperimentare una spiritualità laicale che sappia coniugare fede e storia, vangelo e scelte di vita, sia nell’ambito familiare che sui luoghi di lavoro, nella cultura, nella politica, ecc.
Il nostro agire è quello di cercare di tutelare e promuovere diritti per tutti, ma specialmente per le fasce più deboli, per coloro che non riescono a farsi ascoltare.
Le ACLI non sono presenti solo in Italia, ma anche in altri paesi europei e in America Latina.
 
Cosa fanno le ACLI:
 
La base dell’Associazione sono i circoli. Nella sola provincia di Torino ci sono oltre 70 circoli.
Il Circolo di Venaria nato circa 60 anni fa, nei locali della Parrocchia S. Maria in Piazza Annunziata, con l’intento di rispondere ai bisogni primari delle fasce deboli stremati dalla miseria del dopoguerra, si è trasformato in luogo di aggregazione ed elaborazione di attività ricreative e culturali; attività che nel tempo si è incrementata. Potrei ricordare alcune iniziative svolte ultimamente: serata informativa sul TFR, indagine sulla Sanità, serate di canti con recita di poesie, ecc.
Il circolo è anche sede zonale di Patronato e CAF, che fornisce servizi di:                   
•          estratti conto contributivi;
•          richieste di pensione, italiane ed estere;
•          riscatti, ricongiunzione, successione;
•          assegni sociali e invalidità civile;
•          dichiarazioni RED;
•          attestati ISEE, ISEU;
•          dichiarazione dei redditi, Mod. 730 e UNICO;
Come realtà radicata sul territorio, riteniamo di costituire un punto di osservazione privilegiato per leggere la realtà del tessuto sociale e captare quali sono le difficoltà più frequenti che incontrano i cittadini nella nostra città. Per esempio constatiamo che:
•          la popolazione di Venaria è diventata multietnica e multiculturale, ci sono molti immigrati;
•          l’acuirsi della crisi economica sta facendo aumentare in modo esponenziale il disagio nelle persone meno abbienti.
 
Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per cercare di rispondere alle esigenze di questi cittadini. Abbiamo elaborato un progetto per l’integrazione dei cittadini stranieri a Venaria, attivando un corso di italiano di base finalizzato a far comprendere la lingua italiana e acquisire competenze conoscitive della realtà territoriale di Venaria.
Inoltre, abbiamo attivato un servizio di Consulenza Legale e uno Sportello Lavoro a cui le persone si possono rivolgere per avere una consulenza gratuita su: diritto di famiglia; diritti sociali; diritto del lavoro. Per usufruire del servizio basta prenotarsi in sede e prendere per appuntamento.
 
 
La sede del Circolo ACLI di Venaria si trova in viale Buridani 11/2,
Tel. 011 - 4597570 Fax 011 - 4594966
Chi volesse informazioni più approfondite, oltre che venire nei nostri uffici, in orario di apertura: Lunedi 14,00 - 17,00
              Mercoledi 9,00 - 12,00
              Venerdi    9,00 - 12,00
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.acli.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.