Acqua, una risorsa da tutelare

acquamica

01/04/2008

Si è tenuta martedì 1° aprile, nella sala del consiglio comunale, la conferenza stampa di presentazione della campagna di iniziative “Acqua, una risorsa da tutelare”,  promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con l’Azienda Speciale Multiservizi di Venaria e la Smat  Spa.
In specifico, il progetto “Acquamica” , promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con l'Asm Venaria, consiste nella progressiva sostituzione dell’acqua in bottiglie di plastica con acqua del rubinetto, servita in caraffa, nelle mense delle scuole cittadine.
Il progetto porterà ad un risparmio di circa 100mila bottigliette di plastica (per la spesa annua di 8.000 euro). Risparmio che l’Asm Venaria si impegna a riconvertire in servizi scolastici: <<Il progetto è cosi valido che è stato ben presto imitato da altre amministrazioni – spiega l’Assessore alla Qualità della Vita Stefano Grillo -. Godiamo inoltre del pieno appoggio di Legambiente e Wwf. Quest’ultimo ha segnalato l’iniziativa anche sul suo sito web. Per i venariesi, si tratta di un miglioramento concreto nella qualità della vita: meno camion che trasportano bottiglie in giro per le strade, meno plastica da raccogliere e riciclare>>.
L'altro importante progetto messo in campo dall'assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con il Wwf è “Goccia dopo goccia”. L'obiettivo principale del progetto è quello di avviare un processo educativo che valorizzi le differenze ed i vissuti personali degli allievi,  per giungere ad un corretto approccio cognitivo e comportamentale nei confronti della risorsa idrica, in modo da creare reali motivazioni al cambiamento di abitudini e dei valori. Partendo dalle esperienze e conoscenze dei ragazzi, si percorrerà un itinerario che permetterà di apprendere il giusto valore delle risorse idriche e l’importanza della loro tutela, ponendo l’accento sulle modalità di utilizzo dell’acqua a casa ed a scuola.
<<Queste iniziative hanno un comune denominatore – spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Valeria Galliano – l'acqua come diritto umano. Nel 2008, anno internazionale del diritto, puntiamo a sottolineare l'importanza dell'accesso all'acqua>>.
Si conclude, infine, con il progetto “Non c’è acqua da perdere” promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, patrocinato dalla Provincia di Torino e dal Comitato Pace di Venaria Reale,  in linea ed in continuità con le iniziative denominate “Diverso come me”.
<<L’evento dal titolo “Diverso Come Me” ha come fine principale la promozione dei diritti dell’uomo – spiega il Presidente del Consiglio comunale Franco Izzo -. In questa ottica, l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha assunto il sottotitolo “Non c’è acqua da perdere” affrontando il tema di grande rilievo del diritto all’acqua, bene comune dell’umanità>>.
<<La manifestazione che si è tenuta al Teatro della Concordia - prosegue il Presidente Izzo – è stato un momento importante dell’impegno che l’Amministrazione di Venaria Reale sta profondendo sul tema della promozione dei diritti ed anche un’opportunità per tutti i cittadini e le cittadine di riflessione sulle vicende attuali ed, in particolare, sulla cultura dell’acqua, in un’ottica di cooperazione e solidarietà con tutti i popoli del mondo.”
<<Queste iniziative non sono fini a se stesse – conclude il Sindaco Nicola Pollari – ma puntano tutte alla costruzione di una diffusa sensibilità ambientale, che è condizione imprescindibile per operare un cambiamento concreto ed utile dei comportamenti. Ogni importante mutamento degli atteggiamenti nei confronti dell'ambiente – sia esso inteso come acqua, aria o rifiuti – necessità di una nuova cultura e di una rinnovata mentalità di base. Con queste inziative,  prepariamo il terreno per impiantare nuovi comportamenti virtuosi che ci portino a vincere l'importante sfida della salvaguardia dell'ambiente>>.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.