Affitti concordati: firmato il nuovo accordo territoriale

venaria dall alto

31/07/2008

Affitti concordati: firmato il nuovo accordo territoriale

Lo scorso martedì 8 luglio , su convocazione dell'assessore alle Politiche Abitative della Città di Venaria Reale, Giulio Capozzolo, si sono riuniti nella sala Giunta i rappresentanti degli inquilini e dei proprietari per la firma del nuovo accordo territoriale per gli affitti concordati, come disciplinato dalla legge 9 dicembre 1998 n.431.
L'accordo raggiunto è il frutto di un lungo lavoro predisposto dall'Assessorato alle Politiche Abitative che ha raccolto e sintetizzato quanto elaborato nei numerosi incontri tra le parti con la presenza dell'Assessore e dei tecnici dell'Ufficio Casa di Venaria.
L'accordo prevede contratti di locazione ad uso abitazione che vanno dal classico 3 anni più 2 fino al 6 anni più 2; contratti di locazione transitoria; contratti per studenti universitari.
Per questi contratti i proprietari oltre a godere delle agevolazioni fiscali previsti dalla stessa legge 431, dal 2008 beneficiano di una consistente riduzione dell'ICI prevista dal comune di Venaria, che passa dal 4 per mille del 2007 all'1 per mille dal 2008.
La firma di questo nuovo accordo territoriale è importante perché può permettere la piena applicazione anche di LO.C.A.RE.
L'Agenzia metropolitana LO.C.A.RE., alla quale il Comune di Venaria ha aderito, prevede per i proprietari che affittano con contratti ad uso abitazione secondo la legge 431 ulteriori benefici oltre a quelli già su indicati.
Questi consistono dell' erogazione una tantum all'atto della stipula del contratto di un contributo che va dai 1500 euro per contratti 3+2 fino ad un contributo di 3000 euro per contratti 6+2, più una garanzia di una copertura di 18 mensilità contro eventuali morosità dell'inquilino.
I benefici previsti per gli inquilini invece è di un contributo di 500 euro all'atto della stipula del contratto. Per le locazioni, i proprietari dovranno attingere dalla lista redatta dal comune con inquilini in emergenza abitativa.
Oggi trovare e concedere alloggi in affitto è diventato molto problematico per l'entità degli affitti per gli inquilini e per le legittime aspettative dei proprietari e per le incognite che questi tipi di contratti prevedono.
Un' attenta valutazione dell'applicazione integrata di questi due accordi che il Comune di Venaria Reale ha stipulato, può portare ad applicazione di affitti più equi a fronte di incentivi e garanzie per i proprietari, così come indicato.
Si invitano pertanto tutti i proprietari di case che intendono affittare i loro immobili ad informarsi, senza alcun impegno naturalmente, presso l'ufficio casa della città, sito in via Zanellato 19, oppure telefonare al n. 011.45.23.803 (sig.ra Usai), per verificare in modo più preciso e puntuale la convenienza ad affittare secondo gli accordi su menzionati.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.