ANIOC 1949 - 2009 Mille anni di storia, 60 anni di vita
L'ANIOC è presente sul territorio di Venaria Reale dal 1995.
Il 17 ottobre 2004 viene designata dalla segreteria generale la delegata Andreina Poretti, che con il segretario Giorgio Broglio, inizia la nuova gestione. Il programma è ricco di iniziative, conoscere e farsi conoscere. L'iscrizione nella lista delle associazioni, l'inserimento nel sito comunale, nominativo nel libretto delle associazioni, richiesta di una sede, ottenuta, provvisoria, ospite della protezione civile Le Aquile. Ci si incontra una volta al mese. Partecipazione con scritti e materiale, nella richiesta per l'onorificenza alla città di Venaria Reale, (Medaglia di Bronzo consegnata con bellissima cerimonia, il 25 aprile scorso). Fatta richiesta per cippo cimiteriale, un ricordo perenne per tutti gli insigniti defunti. Nel 2005 è stata fatta una petizione con firme, per avere un'area a denominazione intitolata agli insigniti. Mantenere il contatto tra gli iscritti è fondamentale, si cresce insieme, nascono nuove idee,nuove iniziative, tra le altre, abbiamo fatto delle opere benefiche. Due volte piccole donazioni, per l'impianto elettrico della chiesa di S. Maria. Nel mese di marzo 2007, una buona offerta alla Fondazione per la Ricerca di Candiolo. La delegazione Anioc di Venaria Reale conta a oggi 40 iscritti. Abbiamo perso il Comm. Sangiovanni Corradino, i soci benemeriti Campaner Giovanni e Campaner Angelo e il Cav. Bologna Crescentino Insignito il 4 novembre 2007 Prossimamente ci saranno dei nuovi iscritti,contattati dalle nostre ricerche. Per il mese di giugno si avrà la nomina di due soci onorari. Nel settembre 2007 la delegata Andreina Poretti rassegna le dimissioni. Subentra in stessa data il sig. Giorgio Broglio quale Delegato. Il 17 ottobre 2007 Broglio Giorgio riceve dal Segretario Generale Conte Maurizio Monzani La lettera di nomina quale Delegato Intercomunale di Venaria Reale. Il 20 gennaio 2008 si terrà il 8° Convivio della Delegazione preceduta dalla visita alla Reggia i presenti saranno invitati a versare una quota per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali (Elettrocardiografo e Saturimetro) da donare alla Casa Protetta di Venaria Reale Il 20 gennaio 2008 il Convivio ha ottenuto un pieno successo – nell’occasione sono stati raccolti 800,00 € che sono serviti anche con il contributo dell’AVULSS, dell’IMI San Paolo e del Comune a donare delle apparecchiature elettromedicali alla Casa Protetta di Venaria Reale.
A tutt’oggi l’Associazione conta 65 iscritti.
L' Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche ANIOC, fu costituita nell'aprile 1949 e dal primo nucleo di fondatori si irradiò ben presto in tutti i Comuni e le Regioni Italiane. Non si trattava soltanto di un legame ideale tra i cavalieri, bensì di un efficace raccordo organizzato che si articolava e tuttora si articola in delegazioni a livello comunale, provinciale e regionale, costituendo perciò uno strumento importante per curare i rapporti tra gli iscritti all'Associazione, intessere relazioni, intensificare attività interna ed esterna. Nel 1973 questa struttura decentrata trovò il suo primo momento unificante a livello nazionale con il Convegno svoltosi a Sanremo, al quale ha poi fatto seguito il secondo a Stresa e sempre, con cadenza annuale, fra i quali quelli di Montecatini, Venezia, Sorrento, Cadenabbia, Riva del Garda, Siena, Bordighera, Montecarlo, Saint-Vincent, Merano, Parigi, Napoli, Roma, Vienna, Firenze, Ginevra e ultimo a Torino. Questi appuntamenti a livello nazionale e internazionale hanno costituito il momento migliore per tracciare anche il bilancio approfondito della nostra attività al fine di proiettarci con ancor rinnovato vigore verso il futuro. Perché quest'ultimo obbiettivo è quello che più ci preme. Dopo oltre cinquanta anni di attività i cavalieri sanno di aver ancora molto da fare e da offrire per il bene della società in cui vivono. <<Il cinquantesimo anniversario 1949 - 1999 per noi, non è stata che una piccola, anche se importante, tappa di un cammino che è iniziato oltre mille anni or sono e che si concluderà solo quando la parola fine sarà posta anche sulla storia degli uomini. Sappiamo di essere gli eredi di antiche tradizioni e di nobili ideali; siamo consapevoli della difficoltà e dell'impegno che occorrono per rimanere degni di tale retaggio. Siamo anche convinti che la presenza e la testimonianza di tutti gli insigniti di onorificenze cavalleresche e dell'Associazione che li riunisce, rappresenti l' esempio di come oggi si possa tener fede ai principi dell'antica cavalleria, delle sue istituzioni e delle sue benemerenze ed essere, agli attuali cavalieri, di sprone nella loro attività, per il bene della Patria e dell'umanità>>.
Per info: Anioc Venaria Reale - tel. 011.49.57.17 – Sede via Negro 7 L'Associazione si incontra tutti i primi martedì di ogni mese in via Aldo Picco, 24 – dalle ore 16,30
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.