Mercoledì 3 dicembre presso la sala 1 foyer del Teatro Concordia, si è tenuto un incontro pubblico, aperto a tutti i citadini, con l'associazione Libera e gli attori dello spettacolo teatrale Gomorra.
L'appuntamento ha fornito l'occasione alla società civile coinvolta di dibattere sul tema della legalità, fra i capisaldi del testo di Saviano, ed anche di lanciare un percorso di sensibilizzazione sul tema, che approderà nelle scuole venariesi nel mese di dicembre attraverso la lettura drammatizzata di alcuni brani tratti da Gomorra.
La lucida analisi di Libera sullo stato delle espropriazioni mafiose in Piemonte e le esperienze personali dei giovani attori della Compagnia teatrale, spesso vittime dello stesso ostracismo di Saviano, hanno spinto il pubblico accorso per l'occasione a riflettere e dibattere sulla legalità nella dimensione quotidiana della nostra città e del nostro vivere.
Il profondo clamore della vicenda di Roberto Saviano ha avuto una potente cassa di risonanza nel popolo di internet, che attraverso social network come Facebook ha creato una rete di solidarietà attorno al giovane scrittore casalese odiato dai boss del Casertano.
Appuntamenti sul tema saranno quindi riproposti nelle scuole venariesi per veicolare il messaggio della legalità e l'importanza della conoscenza e della memoria di coloro che combattono e hanno combattuto per difenderla.