Premiati gli Amici della Reggia di Venaria

avta

20/11/2009

Di Vittorio Billera
   
LA GRATITUDINE DELLA CITTÀ ALL'AVTA
 
Era il 1990, quando l'Associazione Venariese Tutela Ambiente -A.V.T.A.- si è formalmente costituita in associazione. Ricordiamo che il gruppo di volontari trasse origine dall'omonimo "Coordinamento Venariese", sorto nel lontano 1958 di cui rappresenta, nella continuità, l'organo ufficiale operativo. E anche quest'anno l'Avta ha offerto, in occasione della II edizione della Festa di Sant'Uberto, il prezioso operato ai propri concittadini. 
Per la Festa di Sant'Uberto, da martedì 3 novembre sino a domenica 8 novembre, si sono svolte le visitelibere della cappella di Sant’Uberto, negli orari di apertura della Reggia.
Sino a venerdì 6 novembre è stato possibile partecipare alle visite guidate gratuite della Reggia, per le scuole ed i cittadini venariesi.
Questa iniziativa è stata offerta dall’Avta – Amici della Reggia, su prenotazione, ed ha visto la partecipazione di quattro classi della Barolo ed una della De Amicis, per i gruppi di cittadini, il numero di ben 17 gruppi prenotati, composti da circa trenta persone. Grande successo, quindi, per l'iniziativa.  
Venerdì 6 novembre, sono stati poi premiati dal sindaco Nicola Pollari, nell’ambito della Festa di Sant’Uberto nell'omonima cappella, i volontari che da vent’anni guidano turisti e venariesi alla scoperta del gioiello sabaudo, preservandone la memoria e l’amore per l'amato bene culturale cittadino. Vent’anni in cui hanno fatto conoscere le bellezza nascosta di uno dei siti culturali attualmente più visitati in Italia. Il primo cittadino della reale ha premiato ciascuno dei volontari presenti, mentre il presidente dell’A.V.T.A. Gianfranco Falzoni, ha espresso parole di gratitudine per l’Amministrazione e per il riconoscimento.
L'A.V.T.A. dal 1990 e sino al 2007, ha curato la gestione delle visite guidate e delle manifestazioni tenutesi presso la Reggia di Venaria Reale, con il contributo della Città di Venaria Reale stesso e della Regione Piemonte. Oggi l'A.V.T.A. collabora con il Consorzio gestore della stessa Reggia.
Nel 1993 ha istituito il "Fondo Promozione Restauro Riutilizzo Castello di Venaria Reale". Tale fondo è alimentato da fondi pubblici e privati, da donazioni liberali degli amanti delle Reggia. Con questo fondo l'A.V.T.A., oltre alla gestione ordinaria, collabora al finanziamento dei restauri a cura del "Progetto - La Venaria Reale", oggi Consorzio La Venaria Reale.
Per ulteriori informazioni sull'AVTA: www.reggiavenariareale.it/avta_i.htm

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.