Di Vittorio Billera
UNA VITA SEMPLICE PER UNA COMUNITÀ UNITA
Paolo Berger, vicesindaco e assessore alla Politiche Educative e Partecipazione, con deleghe ai quartieri, partecipazione e decentramento, sistema educativo, volontariato, associazionismo, protezione civile, sport. Eletto nella lista del Partito Democratico, nasce a Venaria Reale il 19 luglio del 1973. Sposato, ha due figlie ancora in tenera età, Elena e Chiara. Di professione gestisce con la famiglia una piccola impresa di movimento terra nell'ambito dell'edilizia, avviata anni or sono dal padre. Amante dello sport, predilige le camminate in montagna ed usa abitualmente la bicicletta per muoversi in città.
«Ritengo che le deleghe di cui mi occupo siano molto importanti per la vita sociale della città – afferma l'assessore Berger. Sono deleghe che implicano una grande relazione con le associazioni, il volontariato, i quartieri. La gestione dei buoni rapporti con questi soggetti, linfa per Venaria, può portare ad un elevato grado di qualità della vita della città. È fuori da ogni dubbio la valenza anche sociale ed educativa delle tante associazioni a carattere sportivo, delle quali intendo evidenziare l'importanza. Dicasi altresì per i quartieri, in cui il protagonismo e la partecipazione dei cittadini fa da collante con l'Amministrazione».
Per il comparto che riguarda la protezione civile?
«L'impegno è, in un territorio come quello venariese, monitorare con attenzione, in particolare quanto concerne la situazione dei due principali fiumi ed il conseguente pericolo alluvionale».
Le cose più urgenti a cui si sta lavorando?
«Risolvere le problematiche riguardanti gli edifici scolastici e regolamentare i rapporti tra società sportive che operano nei campi Don Mosso, l'impianto del rotelliere ed il comune».
Un sogno per la città?
«Semplicemente una maggiore coesione sociale, di una città aperta al cambiamento e rivolta alla condivisione delle problematiche altrui. Una comunità in cui la gente si senta più famiglia, in cui le persone si scambino amichevolmente, le emozioni di una quotidianità a volte meno difficile se è vissuta con chi ti sta attorno e probabilmente vive le tue stesse cose».
È certamente un messaggio di speranza.
L'assessore Paolo Berger riceve i cittadini su appuntamento telefonando al numero 011.40.72.453 o inviando una e mail a v.spagnotto@comune.venariareale.to.it
Per le altre deleghe telefonare agli uffici competenti.
Info: www.comune.venariareale.to.it