CERONDA TI SALVEREMO Canzone degli alunni della classe prima A della Lessona
06/06/2008
Questo canto dal titolo “Ceronda ti salveremo”, tratto liberamente dal tema del cartone animato Mulan, è il risultato dell'elaborato che i docenti e gli alunni della classe 1° A, della scuola media Lessona, hanno realizzato per il concorso di Idee “Un immagine per i torrenti Stura di Lanzo e Dora Riparia”. La canzone vuole sintetizzare l'attaccamento di una comunità, quella dei ragazzi della Lessona, all'ambiente in cui vive, in particolare al torrente Ceronda, corso d'acqua protagionista di una fascia di territorio particolarmente significativa per la città di Venaria.
CERONDA TI SALVEREMO
Se cercate un fatto, io ve lo darò. / L’inquinamento è troppo chi non lo sa vedrà / e anche se voi siete deboli lavoreremo ancor di più / si vedrà / il fiume che non è più./ La Ceronda è calma/ ma nasconde in sé, / mille e più cartacce la trasformerò / fino a far di lei un fiume/ pulito come non mai si vedrà il fiume che non è più. Davvero non ne posso più, / qui ci lascerò le penne / oh ma che schifo fa quest’acqua ormai./ Così ci distruggerà,/ spero che non se ne accorga/, di nuotare non sarò capace mai. /
(RIT) E sarai pulita come è pulito il vento E sarai felice come è felice il sole E sarà lucente come uno specchio che ti renderà quel fiume che non sei più.
Ormai il fiume è sporco / e non se ne può più / a ripulirlo proverò / ma senza voi non so, / fino a far di lei un fiume / pulito come non mai, / si vedrà / il fiume che non è più,/
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.