La Casa protetta naviga in rete su Venaria Tv

casa protetta

18/12/2009

 
Di Vittorio Billera

GLI OSPITI DELLA CASA PROTETTA NAVIGANO SU VENARIA TV

Nicola Pollari: «L'obiettivo con cui è nata la web tv era proprio quello di far crescere la comunità e raccontare le notizie più importanti, gli eventi ed i cambiamenti della città in maniera comprensibile ed immediata».

La Casa protetta di Venaria si apre al mondo del web.
Durante la cerimonia di scambio dei consueti auguri natalizi, lunedi 14 dicembre alle ore 11, il Sindaco Nicola Pollari ha consegnato infatti, agli ospiti della struttura di corso Machiavelli che accoglie anziani non autosufficienti, un minicomputer portatile con connessione wireless.
La macchina, acquistata con i contributi dell'Avulss venariese, consente agli anziani di connettersi ad internet e consultare i siti dell'amministrazione comunale e soprattutto della Web Tv di Venaria: un palcoscenico virtuale da cui gli ospiti potranno vedere la vita della città raccontata dai video servizi della tv venariese, rivisitare i luoghi conosciuti e vedere e sentire la propria comunità. Precisiamo che l'intera rete internet della Casa protetta è stata realizzata dalla Cooperativa Frassati, mentre la connessione wireless è stata realizzata con la collaborazione tecnica di AsmNet. Il NGV, Nuovo Gruppo Video dell'Unitre, gestirà l'accesso alla rete per i contributi audiovisivi di Venaria Tv.
«L'obiettivo con cui è nata la web tv era proprio quello di far crescere la nostra comunità – spiega ilsindaco Nicola Pollari – creare un senso di familiarità fra i cittadini di Venaria e portare a casa loro le notizie più importanti, gli eventi ed i cambiamenti della città raccontati in maniera comprensibile, accessibile ed immediata. Sono felice che oggi questa opportunità venga offerta anche agli ospiti della casa protetta, che hanno meno possibilità di uscire ed incontrare per strada i propri concittadini».
All'incontro era presente anche l'Assessore alle Politiche Sociali, Giulio Capozzolo, che ha sottolineato come, anche questa volta sia stato prezioso il contributo del volontariato. Attraverso una chat line video, gli ospiti della Casa protetta, potranno ora anche raggiungere e salutare i propri parenti e amici. E' sufficiente, su piattaforma Skype, cercare il nickname casaprotetta, ed entrare in contatto con loro. Le attività di chat ed i contributi di Venaria Tv saranno gestiti dai volontari del NGV e della stessa struttura di assistenza.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.