Gran festa per il secondo compleanno d'apertura della Reggia di Venaria Reale
La festa per il secondo compleanno dall'apertura della Reggia ha sancito che la creatura ormai cammina da sola. Già da sabato 10 ottobre, in una conferenza stampa presso la Cappella di Sant'Uberto, i dati esposti agli organi d'informazione evidenziano che la Reggia è il quinto bene culturale più visitato d'Italia (dopo Colosseo, scavi archeologici di Pompei, sistema museale fiorentino, sistema museale veneziano). Un traguardo raggiunto con una impareggiabile coesione della macchina organizzativa, presa ad esempio dall'Europa. Nel corso del 2009, i dati sono rilevati al 9 ottobre 2009, si sono registrati 766.415 ingressi. Nei 2 anni complessivi di apertura, sono stati 1.794.580 gli ingressi totali. Ricordiamo che l'inaugurazione della Reggia risale al 12 ottobre 2007, mentre quella dei Giardini al 10 giugno dello stesso anno.
Gli incassi (dai biglietti e dalle attività commerciali) del secondo anno in corso,
ammontano a circa 6.500.000 euro (circa il 45% delle spese generali
previste). Il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale conta 37
dipendenti diretti. Questi i dati più significativi. Domenica 11 ottobre la festa: Anniversario a Corte, che con una giornata ricca di eventi, spettacoli e manifestazioni ha animato la Reggia, i Giardini e la Città.
A partire dalla tarda mattinata, in un crescendo di eventi e spettacoli, la Reggia, i Giardini, piazza della Repubblica e la Corte d’onore si sono riempiti di suoni, giochi e animazioni con spettacoli di musica, danza, teatro e con la magia del circo.
La festa è arrivata al culmine nel momento del taglio della torta, avvenuto quando era ormai il tramonto di una splendida giornata, dove, dopo i brevi discorsi del presidente del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, Fabrizio Del Noce, del “padrone di casa” Nicola Pollari, sindaco della Città di Venaria Reale, dei saluti delle autorità presenti e del discorso di chiusura della presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, è seguito il gran finale con lo spettacolo del Teatro d’acqua della Fontana del Cervo. Auguri Reggia, auguri Venaria Reale.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.