Le iniziative per la "Giornata della Memoria" al Teatro Concordia
28/01/2009
IL GIORNO DELLA MEMORIA
Nel 2000 il Parlamento italiano ha proclamato il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, in ricordo di quando, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz, liberando i superstiti del campo di concentramento nazista più disumano e rivelando a tutto il mondo gli orrori dell’Olocausto. Quest'anno la Città di Venaria Reale, in collaborazione con il “Comitato per la Memoria”, nei giorni 26 e 27 gennaio, ha proposto, presso il Teatro della Concordia, alcune iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza in occasione del “Giorno della Memoria”. La proiezione di un breve filmato sui temi del ricordo, del genocidio degli ebrei e del nazi-fascismo, realizzato dagli alunni della Scuola Media Statale “Don Milani” ha dato inizio all’avvenimento, a cui hanno partecipato, fra gli altri, il Sindaco, Nicola Pollari, e Franco Izzo, presidente del “Comitato della Memoria” che hanno spiegato l'impegno dell'Amministrazione Comunale e della cittadinanza riguardo a questi temi.
Nell'atrio del teatro è stata allestita una mostra fotografica, a cura dello S.P.I. – CGIL, dedicata alle donne prigioniere nei lager nazisti. Infine i ragazzi del Laboratorio di Teatro del Liceo Scientifico e Classico “Filippo Juvarra” di Venaria Reale, hanno messo in scena uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”, sotto la regia del professor Domenico Renna a cui spetta anche l’adattamento scenico. All'iniziativa è intervenuta anche Marisa Scala, staffetta partigiana ed ex deportata politica nel campo di concentramento di Bolzano, con una toccante testimonianza sulla sua esperienza personale, riproponendo con forza, inoltre, la storia dell' rinvenuto nel in un anfratto di Palazzo Cesi a Roma, nella cancelleria della procura militare, dal quale emerse un archivio con 695 fascicoli riguardanti crimini di guerra, commessi sul territorio italiano durante l'occupazione nazi-fascista, occultati subito dopo la guerra. Si evince, dalle parole della signora Scala, la sintesi del concetto “ricordo-memoria”.La due giorni si è conclusa martedì 27 gennaio, con la replica in prima serata dello spettacolo “Se questo è un uomo”. Il “Comitato della Memoria” è presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale ed è composto da:
- Scuole venariesi di ogni ordine e grado - Associazioni combattentistiche e d'arma - A.n.p.i. - Comitato Pace Venariese - Sindacati - Rappresentanti del Consiglio Comunale
Le prossime iniziative dell'anno in corso sono:
10 febbraio - Giorno del Ricordo
21 marzo - Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
17 aprile - Diverso Come Me
25 aprile - Festa della Liberazione
22 maggio -Giorno in Memoria dei Caduti Cittadini
2 giugno -Festa della Repubblica
4 novembre -Festa dell'Unità d'Italia
Vitt. Bill.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.