Il Concorso di Musica da camera Luigi Nono giunge alla tredicesima edizione
30/10/2009
Di Marco Risso
PREMIATI I MIGLIORI MUSICISTI DEL CONCORSO LUIGI NONO
Sono stati oltre cento i partecipanti alla XIII edizione del Concorso Internazionale di musica da camera Luigi Nono, svoltosi da venerdì 23 a domenica 25 ottobre presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale. Organizzato dall’associazione Amici per la Musica di Venaria Reale, il concorso si propone di scoprire nuovi talenti fra giovani musicisti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, che vengono valutati da un’attenta giuria, composta quest’anno da elementi di spicco dell’ambiente musicale, come il direttore d’orchestra Guido Guida, il Maestro Eros Cappellazzo oltre ad alcuni componenti dell’Orchestra Sinfonica della Rai.
Vincitore nella categoria Musica da Camera è stato il gruppo veneto Operacento, composto da Francesca Sperandeo al pianoforte, Silvia Mazzon al violino e Antonino Puliafito al violoncello. Fra i solisti il primo classificato è stato il fisarmonicista di Campobasso, Angelo Miele. Due i premi speciali: premio speciale giovani a Leila Shirvani, violoncellista, mentre il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano del Novecento è andato al Duo Disecheis, proveniente dall’Umbria e composto da Davide Brutti al sassofono e Filippo Farinelli al pianoforte.
Grande affluenza di partecipanti, che hanno anche potuto visitare la mostra della nota pittrice venariese Mariella Lavarino. Una pittura che racconta la musica, il teatro e il mondo dello spettacolo. Sale, strumenti, edifici, attori, maschere e palchi, sono solo alcuni dei protagonisti delle sue opere, che l’artista ha avuto occasione di esporre in prestigiose mostre in Italia e all’estero.
<<Un concorso di un livello eccezionale – afferma il Presidente dell’associazione Amici per la Musica Piergiorgio Carenino – Abbiamo ricevuto numerosi complimenti da parte dei partecipanti per la serietà e la trasparenza del concorso e di questo siamo estremamente soddisfatti.>>
Per il Concorso Luigi Nono, l’appuntamento è per la prossima edizione.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.