Un nuovo ponte e due parcheggi per la città

ponte nuovo castellamonte

16/07/2010

 
di Guido Ruffinatto

DUE NUOVI PARCHEGGI ED UN NUOVO PONTE PER VENARIA

Dodici milioni e 500mila euro per la viabilità della Reale. A tanto ammonta l’investimento complessivo per la realizzazione di due nuovi parcheggi a servizio della Reggia e della città e per il pensionamento del ponte Castellamonte, che verrà sostituito da una nuova più grande struttura in cemento armato in grado di reggere le imponenti masse di traffico veicolare dirette al complesso monumentale sabaudo.

Con la firma del protocollo d’intesa, avvenuta mercoledì 14 luglio nella cappella di Sant’Uberto da parte del Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, del Sindaco di Venaria Giuseppe Catania e del Direttore del Consorzio “La Venaria Reale” Alberto Vanelli, si sono poste le basi, frutto di complessa trattativa istituzionale fra gli enti coinvolti, per la realizzazione di tre importantissime opere che daranno respiro alla complessa situazione viaria venariese.

I due nuovi parcheggi, per 1400 posti complessivi, verranno realizzati nella zona cosiddetta di “Ambito 21”. Il primo limitrofo a viale Carlo Emanuele II nell’area verso nord prima della ex Cromodora; il secondo nello spazio compreso fra via Castellamonte e la pista ciclabile situata a sud del Ceronda.

Il nuovo ponte, invece, verrà costruito più a monte dell’attuale ed avrà due corsie da tre metri e mezzo con banchine larghe oltre un metro e sarà completato da due marciapiedi ciclopedonali di tre metri ciascuno.
Nell’attesa del completamento dell’opera, l’accesso alla Reggia ed alla Madria dalla Sp1 verrà garantito da una struttura temporanea. Il materiale lapideo del “vecchio Castellamonte”, una volta smantellato, verrà riutilizzato per il rifacimento estetico della passerella Mazzini localizzata più a valle a ridosso del centro storico di Venaria. Insieme alla costruzione dell’opera è prevista la messa insicurezza dell’alveo del Ceronda, condizione, questa, fortemente voluta dalla città di Venaria, onde scongiurare eventuali futuri allagamenti.

Dei 12 milioni e mezzo previsti, 3 saranno messi a disposizione dalla Provincia di Torino per la costruzione del nuovo ponte (di cui Palazzo Cisterna sarà proprietario) e per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume. Sei milioni e duecentomila euro di fondi UE verranno messi a disposizione dalla Regione per l’edificazione dei parcheggi. La restante parte verrà erogata direttamente dai fondi regionali per l’acquisizione dei terreni necessari.
Il termine previsto per l’ultimazione dei lavori è il 2012.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.