Casa di Carità Arti e Mestieri: consegnati i diplomi di accoglienza turistica
27/11/2009
Di Vittorio Billera
PROMUOVERE LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA: UNA MISSION PER ALCUNE ASSOCIAZIONI CITTADINE
Mercoledì 18 novembre, il sindaco della Città di Venaria Reale, Nicola Pollari, ha consegnato gli attestati ed un piccolo dono, ai partecipanti ai seminari sull'accoglienza turistica rivolti alle associazioni cittadine. Infatti, nel periodo dal 28 aprile al 25 giugno 2009 si sono tenuti a Venaria una serie di incontri seminariali con alcuni esponenti delle associazioni della città, sul tema dell’accoglienza turistica. Gli incontri si sono svolti in parallelo su due gruppi piuttosto omogenei di persone interessate allo sviluppo di progetti di qualità volti a promuovere e valorizzare il territorio di Venaria.
Insieme per valorizzare il territorio
Obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare la capacità delle associazioni presenti sul territorio di fare rete e di promuovere progetti di qualità, imparando a strutturarli e confezionarli in ogni loro fase, dall’ideazione al budget, dalla richiesta dei patrocini alla ricerca dei fondi, e sapendo prevedere e risolvere le eventuali criticità.
Prima di tutto è stato preso in considerazione il mercato di riferimento per il centro storico di Venaria e si è analizzato in quale misura il turismo e in particolare quello culturale possa dare ricadute positive sul territorio. L’esame degli studi sui potenziali visitatori sottolinea che non esiste problema di fagocitazione di turisti tra le varie attrazioni piemontesi, anzi la creazione di sinergie e di concorrenze potrebbe stimolare le potenzialità turistiche regionali, dati i notevoli spazi di sviluppo a disposizione.
Venaria potrebbe rappresentare in questo scenario il punto di riferimento per il rilancio dell’area Nord Ovest italiana.
L’indagine sul pubblico della Reggia di Venaria effettuata dall’Osservatorio Culturale del Piemonte mostra come il 38% dei visitatori abbia un’età compresa tra i 46 e i 64 anni con alto livello di istruzione e con occupazioni di alto profilo. La loro provenienza è interna (Torino e provincia) e i motivi della visita sono da ricondurre ad interessi personali. Gli obiettivi del progetto sono dunque quelli di un notevole allargamento del target di riferimento e di maggior coinvolgimento del pubblico sul territorio del Comune di Venaria. Per questa ragione i progetti elaborati dai due gruppi si sono concentrati soprattutto sulla valorizzazione del territorio di Venaria città, ponendo la Reggia volutamene sullo sfondo.
Progetto “All’ombra della reggia”:
I giovani raccontano Venaria Reale in un ciak. E’ un concorso video realizzato da giovani non professionisti dai 18 ai 35 anni, che svilupperanno secondo un tema assegnato un video che avrà come protagonista la Città di Venaria. L’obiettivo è di entrare nella storia e nelle tradizioni di Venaria scoprendola da punti di vista insoliti e poco noti, recandosi nei luoghi, dialogando con i cittadini e rendendoli partecipi del progetto.
Progetto “Storie e sapori al borgo della Venaria Reale”:
Il mercatino sarà costituito da casette di legno da distribuire lungo tutto il perimetro. I venditori dovranno impegnarsi a rispettare la qualità dei loro prodotti enogastronomici legati alla tipicità del territorio e prodotti artigianali tipici. Gli eventi collaterali saranno disposti lungo un percorso prestabilito dove di volta in volta si esibiranno cantastorie, gruppi storici, gruppi musicali che rievocheranno con racconti suoni e suggestioni. Il progetto si propone di valorizzare il territorio di Venaria nel periodo natalizio allestendo un mercatino arricchito da eventi collaterali di alto profilo storico culturale sulla vita della città all’epoca della corte sabauda.
Altre esperienze di successo: Mp3 Mondovì
Podcasting per percorsi culturali personalizzati
Un comune della provincia e il suo vasto patrimonio culturale all’intorno. Un distributore sperimentale di narrazioni dei luoghi. Un turista curioso ed un lettore MP3.
MP3 Mondovì è un grande totem arancione che sforna file audio digitali che narrano i luoghi di interesse storico artistico, suggeriscono percorsi, raccontano storie. Le trame sono un vero e proprio vademecum per visitare i luoghi del barocco, per conoscerne la storia e i personaggi che li hanno animati nel passato, secondo uno stile che diverte, insegna ed intrattiene al contempo.
Il turista può scegliere tra tre itinerari:
Storie e finzioni della Mondovì barocca.
L’antica Via del Sale: un itinerario nella valle dell’Ellero, lungo una delle principali Vie del Sale medievali.
Alla volta del santuario di Vicoforte.
Altre esperienze di successo:
Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese
“Così lontano così vicino”… da Torino.
Punto di forza e limite su cui Settimo ha fatto leva…
Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese
Blog SettimoCielo (Sotto il cielo di Settimo Torinese)
http://settimocielo.trovarsinrete.org
Un corso di formazione, partito ad ottobre 2006, per avvicinare la popolazione anziana agli strumenti multimediali che si è trasformato in un vero e proprio blog collettivo. Protagonisti gli anziani della Città di Settimo Torinese che hanno dato vita ad un redazione web per commentare, vivere e rivivere vita passata e presente della loro città. La redazione gestisce autonomamente il blog e si incontra indicativamente una volta alla settimana in Biblioteca.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Onlus Pari Go.
Per concludere…
Venaria come “prodotto turistico” dovrebbe avere queste caratteristiche:
Unicità, multidimensionalità (presenza di offerte multidisciplinari), sensorialità (coinvolgimento completo del pubblico), multimedialità (utilizzo di tecnologie molto avanzate) e tematizzazione (connotazione dell’ambientazione intorno ad un tema).
Per coinvolgere il maggior numero di visitatori sarebbe opportuno affiancare al prodotto principale alcuni servizi collaterali quali: animazione e accoglienza, visite personalizzabili e ristorazione e negozi di eccellenza. Per comprendere la potenzialità dei progetti si devono anche tenere in conto i rapporti tra gli attori, pubblici e privati, presenti sul territorio, cercando di misurare l’impatto economico e definendo nuove strategie di sviluppo e di integrazione.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.