Le bande musicali si riuniscono al Concordia

anbima

10/09/2009

Di Vittorio Billera
   
Partecipazione e veicoli di aggregazione e cultura.
“Le Bande Musicali: risorsa educativa e sociale del territorio” a convegno in città
    
Si terrà sabato 12 settembre, dalle ore 15,00, presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale, il convegno regionale “Le Bande Musicali: risorsa educativa e sociale del territorio”
Mentre nel resto d’Europa da tempo le bande trovano sia ascolti qualificati sia compositori che scrivono musica originale, in Italia i complessi bandistici hanno rischiato di venire dimenticati da pregiudizi e da una generale indifferenza. Per fortuna, da alcuni anni vi è un rinnovato interesse. Non c’è paese o città che non desideri avere il proprio complesso bandistico. La scuola, le famiglie e le istituzioni si sono accorte di questo grande patrimonio culturale. Anche i Conservatori e gli Istituti musicali ora istituiscono le cattedre per strumentazione, composizione e direzione per banda. I giovani professori diplomati del conservatorio, hanno la possibilità attraverso le bande di suonare e di fare un’esperienza qualificante e gratificante al tempo stesso. Il convegno è organizzato dall'Anbima Piemonte - Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Gruppi Corali e Strumentali e Complessi Musicali Popolari, che solo in Piemonte conta ben 282 formazioni associate e oltre 14.000 soci iscritti, nel rappresentare la gran parte della realtà bandistica piemontese, e che cura lo sviluppo e la crescita associativa e culturale dei propri iscritti.
Sono questi i motivi scatenanti che hanno ispirato l’Anbima Piemonte a organizzare il convegno. L’incontro sarà uno spunto al confronto fra gli operatori del settore sul ruolo delle bande musicali. Sarà l’occasione per esplorare un settore del nostro patrimonio culturale che da sempre, attraverso azioni di volontariato, è stato una risorsa che ha contribuito alla crescita non solo culturale, ma anche educativa e sociale, delle nostre comunità locali.
I lavori si apriranno alle ore 15,00 con l'introduzione di Ezio Audano, presidente regionale Ambima, seguiranno interventi di esperti nazionali del settore bandistico che delineeranno le trasformazioni avvenute negli ultimi anni all’interno dei complessi bandistici, portando alcune realtà a proporsi come vere e proprie scuole civiche musicali.
Interverranno inoltre, in qualità di relatori, l’Assessore Regionale alla cultura Gianni Oliva, l’Assessore alla cultura della Provincia di Torino Ugo Perone ed il Sindaco della Città di Venaria Reale, Nicola Pollari.
Alle ore 21.00, sempre al Teatro della Concordia di Venaria Reale, chiusura della giornata in bellezza: grandioso concerto del Corpo Musicale “Città di Treviglio” (BG) diretto dal maestro Paolo Belloli.
L’ingresso, sia al convegno sia al concerto, è libero e gratuito ed è aperto a tutti coloro che credono in questo mondo molto amato dalla gente, ma che ha voglia di dimostrare quanto si sia evoluto.
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.