Conferenza stampa e presentazione del libro "Corona Verde a Venaria Reale - Un nuovo percorso tra Acque, Arte, Natura"

Corona verde

05/06/2008 ore 17,30


Dall'impianto sportivo Don Mosso in via San Marchese 26 diretta della Conferenza stampa e presentazione del libro "Corona Verde a Venaria Reale - Un nuovo percorso tra Acque, Arte, Natura".

Giovedì 5 giugno 2008 verrà inaugurato il parco Corona Verde, con un cartellone fitto di eventi per una 4 giorni dedicata al progetto.

Corona Verde, è prima di tutto un'idea molto ambiziosa: progettare, definire e ricostruire un sistema efficiente di relazioni ecologiche, ma anche culturali e infrastrutturali per migliorare l'ambiente e la qualità della vita nell'ambito urbano di Venaria Reale. Un progetto per leggere e ripensare il verde urbano e le aste fluviali come parte di una complessa rete ecologica, punto di partenza per ricostruire un sistema di connessioni che permetta alla natura di attraversare e permeare la città e all'abitante di un centro urbano di ritrovare un contatto con l'ecosistema.



PROGRAMMA

Mercoledì 4 giugno

h 10- 12
Teatro della Concordia: evento finale del progetto di sensibilizzazione "L'acqua e il territorio: tra Dora e Stura", in occasione del quale sarà allestita una mostra di tutte le opere grafiche realizzate dagli studenti che hanno partecipato al Concorso di Idee "Un'immagine per i Torrenti Stura di Lanzo e Dora Riparia" e verrà effettuata la premiazione dei primi tre lavori classificati (la mostra rimane aperta fino all' 08.06.2008).


Giovedì 5 giugno (Giornata Mondiale dell'Ambiente)

h 17.30 -
conferenza stampa e presentazione del libro "Corona Verde a Venaria Reale - Un nuovo percorso tra Acque, Arte, Natura", presso l'impianto sportivo Don Mosso, via San Marchese 26.

h 18.30 -
Taglio del nastro e presentazione dei disegni murales realizzati dalla classe 2^ A della Scuola Media Lessona, accesso viale Roma.

Attività varie in bicicletta a cura dell'Associazione Free Bike, accesso viale Roma.

Visita guidata presso la Cappella San Marchese e incontro sul tema Altessano e San Marchese: Storie e Leggende



Venerdì 6 giugno

h 21. 00
Prima dello spettacolo teatrale "Un fiume di storie - passeggiata teatrale lungo le sponde della Corona Verde", a cura dell'Associazione Compagni di Viaggio, Cappella S. Marchese, via San Marchese ang. via Lanzo



Sabato 7 giugno

dalle h 10.00 alle h 17. 00
Attività dimostrative a cura dell'Associazione Free bike, accesso viale Roma

Attività didattiche: laboratori sull'acqua; laboratorio Energie vincenti a cura dell' Associazione MEC Educational, presentazione dei progetti realizzati dalle scuole della città, accesso via San Marchese

Incontro con la Protezione Civile e dimostrazioni in loco, tutti gli accessi .

Visita guidata presso la Cappella San Marchese e incontro sul tema Altessano e San Marchese: Storie e Leggende .

Writers e murales a cura dell'Officina Artistica di Venaria: giovani artisti dei centri di protagonismo giovanile in collaborazione con l'Associazione Money' s evolution., discesa Campi sportivi Don Mosso.

Attività dimostrative di pesca lungo il fiume a cura dell'Associazione Sportiva La Ceronda, tutti gli accessi

Merenda offerta dalla Centrale del latte di Torino e dalla Euturist System spa

Visita alla Cappella San Marchese a cura della Pia Società San Marchese

h 17.00
Spettacolo teatrale per ragazzi "Il fiume e i cambiamenti" a cura dell'Associazione Compagni di Viaggio (se dovvesero protrarsi avverse condizioni meteo lo spettacolo verrà spostato a data da destinarsi)

h. 21. 00
Replica dello spettacolo teatrale "Un fiume di storie - passeggiata teatrale lungo le sponde della Corona Verde", a cura dell'Associazione Compagni di Viaggio, dalla Cappella S. Marchese, via San Marchese ang. via Lanzo (se dovvesero protrarsi avverse condizioni meteo lo spettacolo verrà spostato a data da destinarsi)



Per informazioni:
800.23.56.38 - urp@comune.venariareale.to.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.
  1. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    12/06/2008 14:37
    Voto
    3
    è senza dubbi una grande opera, ho vissuto personalmente le giornate inaugurali; i commenti dei visitatori sono stati di plauso ma anche di un angosciante dubbio: "tutto ciò sarà  mantenuto in maniera fruibile, sarà  controllato, avrà  un seguito?" Grazie e complimenti agli "Architetti" Gianni Segato