Corona Verde, al via la seconda fase

Corona Verde. seconda fase

20/07/2010

Corona verde, al via la seconda fase

di Guido Ruffinatto

Prende il via la seconda fase del progetto Corona verde, un percorso e un’intesa del territorio per migliorare la qualità ambientale, paesaggistica e di vita dell’area metropolitana.
Giovedì 14 luglio, presso il centro d’incontro Iqbal Masih, i tecnici comunali e gli amministratori hanno presentato alla cittadinanza la seconda parte del progetto, finanziato con 10 milioni di euro, che coinvolgerà gli ambiti dei comuni di Venaria, Chieri, Settimo Torinese, Nichelino, Rivoli e Torino.
Ad i cittadini presenti è stato inoltre sottoposto un questionario per cercare di cogliere sollecitazioni ed indicazioni sulla fruizione delle aree verdi di prossima valorizzazione.
Fra gli obiettivi dell’ambizioso progetto vi sono la tutela ambientale e la riqualificazione delle componenti ecosistemiche di pregio presenti sul territorio ed il potenziamento ed il ridisegno dei bordi urbani per salvaguardare le aree aperte e contrastare il consumo di suolo con azioni coordinate di livello sovracomunale.
Si cercherà inoltre di creare corridoi verdi per collegare le aree naturali rendendole fruibili dalla viabilità alternativa.
Fra le priorità e gli obiettivi per l’ambito venariese vi sono il creare collegamenti ecologici tra Mandria e parco della Vauda conservando i varchi esistenti e lavorare sulle specie arboree e sulle zone umide, migliorando la fruibilità del territorio attraverso collegamenti di piste ciclopedonali e di sentieristica, nonché legare le aree verdi di Collegno, Borgaro e Torino, con le aree verdi di Venaria e, verso nord, con la Mandria e la Vauda.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.