Umberto Demarchi, assessore alle Politiche Economiche e del Lavoro

demarchi_rubrica

13/07/2010

 
Di Vittorio Billera

UMBERTO DEMARCHI

Assessore alle Politiche Economiche e del Lavoro, con deleghe alle attività economiche e produttive, innovazione, lavoro e formazione. Questo è l'incarico di Umberto Demarchi, in quota UDC. Di professione geometra, nasce nella Reale il 6 ottobre 1962. Come da tradizione familiare, si occupa del mondo dell'edilizia. È sposato con Marina ed ha due figli, Davide di 22 anni e Roberto di 16 anni.
<< In un periodo di crisi come quello attuale la Città sta attuando le politiche attive del lavoro, mettendo in stretta relazione la domanda e l'offerta - dichiara Demarchi -. Si cerca di stimolare in tal senso il mondo imprenditoriale, industriale e del commercio, senza voler di certo scavalcare le competenze ed il ruolo degli altri soggetti titolati ad occuparsi di lavoro, come ad esempio i Centri per l'Impiego. Gli uffici comunali sono impegnati a seguire questa linea. Incontrando i cittadini si ha il polso di una situazione di difficoltà che molti venariesi, loro malgrado, si trovano a vivere >>. Umberto Demarchi, si occupa inoltre anche di quanto riguarda l'innovazione tecnologica. In specifico ha evidenziato, come all'interno dello stesso Comune di Venaria Reale, sia Venaria Tv, sia AsmNet, siano un'eccellenza che pochi altri enti pubblici possono vantare. In ultima analisi, l'assessore evidenzia quanto non sempre il pubblico è sinonimo di arcaico e inefficiente. AsmNet, con la propria ricerca e sviluppo, ha sin qui raggiunto importanti obiettivi: ultimamente ne è esempio il progetto relativo alla sicurezza effettuato con telecamere ed il WI5 (WI-FI VEnaria), internet gratuito nelle piazze cittadine. Parafrasando un vecchio proverbio piemontese « Chi vëd Turin e nen la Venaria, a vëd la màre e nen la fija » (« Chi vede Torino e non Venaria, vede la madre e non la figlia »).Demarchi auspica quindi un maggior e continuo afflusso di turisti in città.

L'assessore Umberto Demarchi riceve i cittadini su appuntamento telefonando al numero 011.40.72.488 o inviando una e mail all'indirizzo u.demarchi@comune.venariareale.to.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.